Genova: Le libertà in Europa

Giovedì 20 aprile 2017, alle ore 18, al CGS CLUB AMICI DEL CINEMA di Genova, si terrà il terzo incontro della quinta edizione di Sampierdelcinema, sul tema: “Le libertà in Europa”.

Il 25 aprile 1945 ha rappresentato per l’Italia la liberazione dall’occupazione tedesca e la fine della guerra. Ma anche l’inizio di un faticoso cammino verso la democrazia, che ha portato alla Costituzione e alla conquista delle libertà civili e politiche di cui oggi godiamo, nonché alla costruzione dell’Unità Europea che ha garantito settant’anni di pace. Oggi i segnali che incrinano le nostre certezze sono sempre più numerosi, e ci impongono una riflessione sul nostro passato. Intervengono: Donatella Alfonso, scrittrice e giornalista, Massimo Bisca, presidente provinciale dell’ANPI di Genova, Guido Levi, scrittore e docente universitario. Alle ore 20: apericinema.

Ore 21, proiezione del film LETTERE DA BERLINO, di Vincent Perez (Germania 2015)  97 min.
Basato sulla storia vera dei coniugi Hampel, il film racconta di come si possa prendere coscienza dell’orrore che ci circonda, sebbene si sia immersi in un clima di certezze cieche e indiscutibili. Alla notizia della morte del figlio, nel 1940 Otto e Anna danno vita alla loro personale resistenza al regime hitleriano, disseminando in svariati luoghi cartoline antinaziste, nella volontà di minare le convinzioni di tutto un popolo ubriacato dalla propaganda.

Nel corso della serata, esibizione del coro MILLELIRE GOSPEL CHOIR, diretto dal maestro Andrea Porta.

Articoli consigliati