Giovedì 15 febbraio alle ore 19 sarà proiettato presso il CGS CLUB AMICI DEL CINEMA (Genova) il film documentario PERCHÉ SONO UN GENIO! LORENZA MAZZETTI di Steve Della Casa e Francesco Frisari. L’opera sarà presentata dal regista Steve Della Casa, che parlerà del suo lavoro con il pubblico in sala. L’evento fa parte di “Ovest.doc”, la rassegna permanente dedicata al documentario italiano e internazionale che il Club Amici del Cinema porta avanti da quattro anni.

Vincitore del Premio della Giuria ai Nastri d’Argento per i documentari, “Perché sono un genio! Lorenza Mazzetti” racconta la vita e l’opera di Lorenza Mazzetti, pittrice, scultrice e regista cofirmataria insieme a Tony Richardson, Lindsay Anderson e Karel Reisz del manifesto del 1956 che diede vita al “Free Cinema” inglese. Una biografia e una carriera narrate dalla stessa protagonista, oltre che dalle testimonianze di Bernardo Bertolucci, Malcolm McDowell e David Grieco.

Steve Della Casa è un critico cinematografico italiano, direttore del Torino Film Festival dal 1999 al 2002, dal 1994 conduce la nota trasmissione radiofonica “Hollywood Party”. Della Casa ha girato anche “Nessuno ci può giudicare”, documentario sul fenomeno dei musicarelli, le pellicole musicali italiane degli anni ’60 che vedevano come protagonisti i giovani cantanti di maggiore successo dell’epoca, come Gianni Morandi e Caterina Caselli.