Genova: proposta per spettatori curiosi

Il CGS Club Amici del Cinema di Genova cerca 200 spettatori curiosi, disposti a dimenticare per una sera i titoli più famosi di storie già note, di film di successo, e a seguirci su un sentiero meno battuto.
MISTER UNIVERSO di Tizza Covi e Rainer Frimmel, in prima visione per Genova al Club Amici del Cinema giovedì 23 marzo ore 18.00, venerdì 24 ore 18.30 e 21.00, sabato 25 ore 18.30 e domenica 26 ore 21.00 è un film che esce dagli schemi per molte ragioni.
​Da quando il suo portafortuna è stato smarrito – forse rubato – per il giovane domatore Tairo niente va più per il verso giusto. L’unica soluzione è quella di andare alla ricerca di Mister Universo, che glielo aveva regalato molti anni prima. Nel frattempo, la sua ragazza Wendy lo sta aspettando nella roulotte. Nonostante la Menzione speciale della giuria e il Premio Fipresci ottenuti al Festival di Locarno, il film non gode della notorietà che merita; d’altra parte, notorietà non è necessariamente sinonimo di qualità,e noi scommettiamo su questo film che ha il sapore del nuovo e dell’inaspettato.
Puntiamo su MISTER UNIVERSO perché il metodo dei due registi non segue la norma, non parte dalla storia ma dai personaggi che devono entrare in relazione fra di loro e sentirsi liberi di girare una scena solo se la avvertono come reale.
Perché il viaggio di Tairo ci consente di entrare nel mondo invisibile dei circensi, un intrico fittissimo di parentele animate da una solidarietà che la distanza non attenua.
Perché la naturalezza e l’ingenua vitalità dei “personaggi” (proprio tutti) conferisce alla storia una grazia e una leggerezza che incantano.
Perché a novant’anni Arthur Robin ex Mister Universo gode di ottima salute e la lunga storia d’amore con sua moglie va ancora a gonfie vele.
Perché ci sembra giusto riservare un occhio di riguardo alla distribuzione indipendente che ha il coraggio di proporre anche i film controcorrente.
Perché sette anni fa nel corso del Missing Film Festival siamo stati i primi e anche gli unici a presentare a Genova NON È ANCORA DOMANI-LA PIVELLINA, il precedente lavoro dei due giovani registi.
Spettatori curiosi, siete pronti per il viaggio?

Articoli consigliati