Anche quest’anno  le “magliette rosse” dei CGS hanno partecipato al Festival internazionale del Cinema per ragazzi di Giffoni Valle Piana, giunto alla quarantasettesima edizione, dal tema INTO THE MAGIC. I partecipanti, provenienti dal C.G.S. Dorico di Ancona, dal neonato C.G.S. Adelasia dell’Istituto Salesiano “S. Maria degli Angeli” di Alassio, dalla scuola “A. T. Maroni” di Varese e dai C.G.S. della Regione Sardegna.

Una trentina i ragazzi e le ragazze che, guidati dagli animatori, hanno vissuto diverse esperienze nell’ambito della cornice del Festival. Un gruppo è stato protagonista di un laboratorio permanente di giornalismo web di documentazione, di seminari sul “Cinema di Animazione” e sulle tecniche di rappresentazione dei dialoghi nei film, di stage su sceneggiatura, ripresa e montaggio. I ragazzi della fascia 17-21 anni, tutorati da chi ha qualche anno in più, hanno condotto i laboratori dei 13-15enni e a loro volta sono stati coordinati e aggiornati dai responsabili adulti del Campus. Le giornate sono state documentate attraverso un ricco servizio fotografico e alcuni video-diari, pubblicati sul sito del C.G.S. Marche, Sentieri di Cinema.

La giuria C.G.S., come ogni anno, ha assegnato il Premio “Percorsi Creativi” per la Sezione GENERATOR +13 al film Walking Out, di Alex Smith e Andrew Smith, perché il film tratta, evitando semplificazioni convenzionali, il tema del difficile recupero del rapporto padre/figlio, messo in crisi dalla distanza non solo geografica tra i due. Il momento di passaggio del protagonista dall’adolescenza all’età adulta è descritto attraverso una battuta di caccia dai toni fortemente metaforici, sottolineati da un uso suggestivo del sonoro, punteggiato da silenzi significativi che amplificano la voce della montagna, personaggio a tutti gli effetti. L’alternarsi di Campi Lunghissimi, Campi Lunghi e Primi Piani scandisce sapientemente il progressivo avvicinamento dei protagonisti, ulteriormente marcato da discreti ma ricorrenti elementi simbolici.

Il TG3 Regionale delle Marche ha dedicato un apposito servizio all’esperienza dei C.G.S. a Giffoni: link al video.