Il grande cinema di Rossellini ad Ancona

Il CGS Regione Marche presenta “Tracce indelebili della nostra storia” è il titolo suggestivo di una nuova rassegna a cura CGS Dorico (Ancona) e Nichecinematografica che, a quarant’anni dalla morte del grande maestro del Neorealismo, Roberto Rossellini, intende celebrarne il linguaggio e la poetica. 

Quattro imperdibili appuntamenti al Cinema Italia di Ancona, tutti i martedì a partire dal 28 marzo, sino al 18 aprile, cui si aggiunge un Evento Speciale mercoledì 26 aprile, per (ri)ammirare al cinema capolavori come GERMANIA ANNO ZERO (martedì 4 aprile) e PAISÀ (martedì 18 aprile), insieme ad opere meno note come INDIA (martedì 11 aprile) e LA FORZA E LA RAGIONEIntervista a Salvador Allende (martedì 28 marzo), risalenti a diverse fasi nella vita dell’autore.

Si parte martedì 28 marzo (ore 21.15) con: La forza e la ragione – Intervista a Salvator Allende, originale intervista-documentario del 1971 curata da Rossellini, con l’assistenza di Emidio Greco, acquistato dalla RAI ma trasmesso solo la sera del 15 settembre 1973, dopo la notizia della morte del Presidente della Repubblica del Cile.

La proiezione vedrà la partecipazione del giornalista, critico e scrittore Italo Moscati e sarà anticipata e seguita (come per tutti gli altri appuntamenti) da una presentazione più dibattito in sala curato dagli operatori culturali del Circuito “Sentieri di Cinema”.

A seguire, martedì 4 aprile: Germania Anno Zero (1948), terzo capitolo della cosiddetta “Trilogia della guerra” dopo Roma città aperta e Paisà. Il film, considerato universalmente uno dei monumenti del Neorealismo (vincitore del Pardo d’Oro nel ’48 a Locarno per la miglior sceneggiatura originale, nonché miglior film fra i miglior 10 film del National Board of Review Award 1948), è stato girato in prima battuta in tedesco e poi, successivamente, doppiato in italiano, in parte tra le macerie della Berlino dell’immediato dopoguerra e in parte a Roma.

Martedì 11 aprile sarà la volta di India, film di impianto sociale e naturalistico del 1958 che, a suo modo, riprende la scansione in blocchi narrativi già usata in Paisà per raccontare altrettanti volti dell’India “humus della terra” (“matri bhumi”), come recita il titolo integrale.

Martedì 18 aprile, in programma Paisà (1946); Nastro d’argento 1947 come miglior film a soggetto, miglior regia, migliore colonna sonora; National Board of Review Awards 1948: miglior film, miglior regista; New York Film Critics Circle Awards 1948 come miglior film straniero.

Le 4 proposte rosselliniane si arricchiscono di un quinto appuntamento, martedì 26 aprile, quando sarà proiettato il recente documentario dello stesso Italo Moscati 1200 Km di bellezza, in cui l’autore accosta le immagini degli archivi cinematografici dell’Istituto Luce a sequenze girate appositamente oggi per rievocare e celebrare la bellezza del nostro Paese.

L’iniziativa, promossa da CGS Dorico e Nichecinematografica, è realizzata nell’ambito del progetto “Sentieri di cinema” grazie al sostegno del Comune di Ancona e della Regione Marche.

Tutte le proiezioni avranno luogo al Cinema Italia di Ancona (Impianto digitale 2K), Corso Carlo Alberto, 77 – Ancona. Tel: 071-2810262

Spettacolo unico ore: 21.15. Biglietti Interi: € 6,50– Ridotti € 4,50. Dibattito in Sala al termine delle proiezioni

Per maggiori informazioni sulla Rassegna: www.sentieridicinema.it e nichecinematografica.it.

 

Articoli consigliati