La Giuria C.G.S. (Cinecircoli Giovanili Socioculturali) delle “magliette rosse” si prepara a partire per il Festival internazionale del Cinema per ragazzi di Giffoni Vallepiana. Entreranno INTO THE MAGIC, tema della 47^ edizione del Giffoni Film Festival e saranno in 30, provenienti dal C.G.S. Dorico di Ancona, dal neonato C.G.S. Adelasia dell’Istituto Salesiano “S. Maria degli Angeli” di Alassio, dalla scuola “A. T. Maroni” di Varese e dal C.G.S. Regione Sardegna.
La carovana sarà guidata dagli animatori e responsabili del CGS Dorico di Ancona, affidato loro dall’associazione nazionale CGS cnos-ciofs, nell’ambito del progetto “Sentieri di Cinema”.
I partecipanti all’esperienza formativa saranno impegnati a partire dal 15 luglio in un laboratorio permanente di giornalismo web di documentazione, di seminari sul “Cinema di Animazione” e sulle tecniche di rappresentazione dei dialoghi nei film, di stage su
sceneggiatura, ripresa e montaggio. I ragazzi della fascia 17-21 anni, tutorati da chi ha qualche anno in più, guideranno i laboratori dei 13-15enni e a loro volta verranno coordinati e aggiornati dai responsabili adulti del Campus. Le giornate, così, saranno scandite da analisi di prodotti e produzione di video, in un singolare itinerario formativo festivaliero.