Assemblea Nazionale 2018

Si terrà a Taranto il 14 e 15 aprile l’Assemblea nazionale ordinaria CGS. Dopo oltre vent’anni dall’incontro tenutosi a Lecce, l’Assemblea nazionale torna in Puglia, come occasione di confronto con i territori e i circoli locali. L’importante appuntamento associativo sarà occasione per celebrare insieme il cinquantesimo compleanno del CGS e punta a favorire la partecipazione dei più giovani, con una quota di partecipazione agevolata per gli under-30.
Info: Assemblea Nazionale 2018

Attività del Consiglio direttivo

Riunione del 16-17 settembre 2017 - La riunione si è tenuta presso la sede operativa del CGS Sprint di Paullo (Milano), in occasione del trentesimo anniversario di attività del circolo locale; nel corso della serata del 16 settembre, il Consiglio direttivo ha preso parte a una serata di promozione cinematografica, che ha visto anche la presentazione di alcune esibizioni teatrali e musical a cura dei CGS della Regione Lombardia. Sono stati trattati i seguenti punti all'Ordine del giorno:
1. Week-end formazione CGS (Roma 2017)
2. Trasferimento uffici segreteria nazionale
3. Verifica attività formative (Giffoni e Venezia)
4. Gestione economica e contabile, conti bancari e consulenze
5. Assicurazione, Tesseramento 2018 e Iscrizioni 2018
6. Convenzione AGIS 2018
7. Contributo MiBACT: saldo 2016 e istanza 2017
8. Sal Fiction e Missing Film Festival 2017 (a cura di Giancarlo Giraud)
9. Aggiornamento sui progetti (Noi desideri liberi e Urban Re-Generaction) a cura dei responsabili e presentazione di ulteriori progetti APS in collaborazione con SCS e TGS
10. Relazione sull'incontro del 15 luglio 2017 tra le associazioni promosse dal CNOS e il presidente CISI (a cura di Tommaso Pezzino)
11. Definizione attività delle commissioni consiliari: revisione testi guida, rapporti con i coordinamenti territoriali
12. Calendario prossimi appuntamenti istituzionali
13. Collaborazioni esterne: attività di promozione cinematografica, convenzione con VIDES per servizio civile


Riunione del 7 maggio 2017 - Dopo alcuni aggiornamenti in merito ai passaggi di consegne a seguito del rinnovo del Consiglio direttivo, il presidente ha riferito in merito all'evoluzione dei decreti attuativi in merito alla nuova Legge sul cinema e alle relative interlocuzioni delle Associazioni Nazionali di Cultura Cinematografica con il Ministero competente. Si è inoltre provveduto alla nomina del Coordinatore Nazionale per Progetto “Urban Re-Generaction” nella persona del consigliere Claudia Angelo. Quindi, il Consigliere Giacomo d'Arrigo, coordinatore del progetto "Noi! Desideri Liberi", ormai in fase conclusiva, ha illustrato le attività svolte e che saranno presentate nel Convegno finale del 13/14 maggio a Roma. Si è deliberato inoltre in merito alle attività ed esperienze formative CGS per l'anno in corso ed in particolare: "Sal Fiction", Laboratorio Cinema Giffoni, Laboratorio Cinema Venezia e Week-end formativo per animatori e dirigenti, che si terrà a Roma alla fine di ottobre. Il Consiglio direttivo ha inoltre deliberato la costituzione di una commissione che si occupi della redazione dei testi guida e della revisione delle modalità di tesseramento, nonché di valutare una alternativa all'attuale copertura assicurativa per i Soci. Quindi, sono stati nominati i referenti per i rapporti con le realtà territoriali, nelle persone di Giovanni Della Ceca e Stefania Di Turo, mentre il dott. Giorgio De Medici è stato autorizzato a proseguire l'attività di assistenza fiscale, tributaria e ad operare sui conti correnti dell'Associazione su disposizione del Presidente e del Tesoriere. Il Consiglio ha infine preso in esame alcune richieste di collaborazione per la diffusione di cortometraggi e alcune proposte per la celebrazione del 50° anno di vita dell'Associazione Nazionale CGS.


Riunione del 2 aprile 2017 - Nella prima seduta del mandato consiliare, si è discusso delle nuove prospettive che dovrebbero caratterizzare la nuova dirigenza, e fra tutti un arricchimento culturale e formativo degli incontri e un’attenzione maggiore ai dati relativi al decrescere della presenza associativa nel territorio. Si è quindi provveduto alla determinazione delle cariche statutarie e al conferimento delle deleghe per le operazioni sui conti correnti intestati all'Associazione. Inoltre, in continuità con il precedente mandato presidenziale e tenuto  conto delle fattive e produttive interlocuzioni finora intessute con le altre associazioni cattoliche  di cultura cinematografica, ha deliberato la nomina di Candido Coppetelli quale delegato dell’Associazione per i rapporti istituzionali. Infine, ha deliberato di nominare Fabio Sandroni quale Responsabile delle attività estive CGS 2017 (Laboratorio Giffoni Film Festival e Laboratorio Venezia Cinema).