Sampierdelcinema: educazione e famiglia

Mercoledì 29 marzo 2017, alle ore 18 al C.G.S. CLUB AMICI DEL CINEMA di Genova si terrà il secondo incontro della Quinta edizione di SAMPIERDELCINEMA, sul tema: EDUCAZIONE E FAMIGLIA.

Educare i figli significa sempre esercitare una qualche forma di “violenza”, non fosse altro che per proteggerli da pericoli reali e oggettivi. Le cose si complicano quando si tratta di trasmettere “valori”, specie se questi valori si ispirano a ideali di libertà, che mal si conciliano con la funzione di autorità propria del ruolo genitoriale. Ai genitori quindi l’ardua scelta di stili e metodi educativi.

Partecipano all’incontro: Pino Boero, assessore allo sport, alla scuola e alle politiche giovanili per il Comune di Genova; Paolo Fasce, insegnante e giornalista; don Roberto Carelli, scrittore e docente di antropologia teologica.

Ore 20: apericinema

Ore 21: Captain Fantastic, di Matt Ross con Viggo Mortensen, George MacKay, Nicholas Hamilton, Annalise Basso, USA 2016, 118’. Ben e sua moglie vivono con i loro sei figli in una foresta del Nord America. Hanno scelto di educare i ragazzi lontano dalla città e dalla società dei consumi, ispirandosi a metodi alternativi di educazione: i figli studiano sotto la guida del padre, che si prefigge soprattutto di sviluppare il loro senso critico. Ma alla morte della moglie Ben è costretto a tornare nella “civiltà” e a mettere in discussione la sua impostazione pedagogica

Articoli consigliati