Trasparenza sugli incarichi amministrativi ed artistici di vertice e sugli incarichi dirigenziali di cui al decreto legge n. 91 del 8 agosto 2013 convertito con legge del 7 ottobre 2013 n. 112

L’Associazione Nazionale C.G.S. CNOS-CIOFS, in ottemperanza all’art. 9 commi 2 e 3 del Decreto Legge Valore Cultura (n. 91 8 agosto 2013), convertito con Legge n. 112 del 7 ottobre 2012, rende noto che:

  • gli incarichi amministrativi e artistici di vertice e gli incarichi dirigenziali di seguito indicati sono stati conferiti con delibera del Consiglio Direttivo Nazionale del 2 aprile 2017;
  • sono resi pubblici, insieme al presente comunicato, i curriculum vitae di coloro che hanno assunto cariche amministrative e artistiche di vertice e dirigenziali;
  • le attività amministrative e artistiche di vertice e dirigenziali svolte dagli incaricati sono a titolo volontario e gratuito ai sensi della normativa vigente.

Organigramma degli incarichi amministrativi e artistici di vertice e dirigenziali

Presidente: Cristiano Tanas
Vice presidente: Nadia Ciambrignoni
Tesoriere: Emilio Santoro
Segretario: Tommaso Pezzino
Delegato Nazionale CNOS: Giovanni d’Andrea
Delegata Nazionale CIOFS: Palma Lionetti


CURRICULUM VITAE delle persone che ricoprono incarichi amministrativi e artistici di vertice e dirigenziali

TANAS CRISTIANO – PRESIDENTE

Ingegnere libero professionista e salesiano cooperatore, dal 1998 è animatore di cineforum e incontri di formazione a tema cinematografico, regista teatrale, assistente tecnico e di scena, e collabora alla produzione di spettacoli teatrali. Formatore nei campi-scuola per animatori del Movimento Giovanile Salesiano dal 1999, ha maturato una pluriennale esperienza come animatore socio-culturale, specialmente nel campo delle Comunicazioni Sociali. Socio fondatore e presidente del CGS La Giostra di Cagliari, di cui è stato presidente dal 1999 al 2007, presidente regionale del CGS Sardegna dal 2009 al 2013 e vice presidente nazionale CGS dal 2013 al 2017. Fa parte della Commissione Comunicazione Sociale della Ispettoria Salesiana dell’Italia Centrale.

CIAMBRIGNONI NADIA – VICE PRESIDENTE

Salesiana cooperatrice. Laureata in Lettere Classiche, insegna Materie letterarie e Latino al Liceo Classico di Ancona, approdata alla didattica dopo aver lavorato come borsista della Provincia di Ancona su Orientamento scolastico-professionale e Dispersione. Animatrice e dirigente dei CGS, dal 1987 progetta e conduce la formazione a livello locale, regionale e, dal 2007, nazionale, guidando l’attività del gruppo giuria CGS della fascia scuola media al Giffoni Film Festival e, nell’ultimo biennio, il laboratorio Venezia-Cinema. Consigliere nazionale CGS all’inizio degli anni ’90, presidente del CGS Dorico e vice presidente regionale del CGS Marche. Dall’a.a. 2011-12 collabora con il dipartimento comunicazione dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Lumen Gentium” di Ancona (collegato all’Università Pontificia Lateranense), insegnando in corsi su cinema e narrazione in prospettiva didattica e religiosa. Da anni guida dibattiti in sala e coordina le attività teatrali CGS ad Ancona, ove segue il gruppo dei giovani CGS. Componente della redazione del Bollettino Salesiano nei primi anni 2000, ha al suo attivo molti articoli su cinema, media ed educazione e diverse pubblicazioni.

SANTORO EMILIO – TESORIERE

Laureato in Scienze Economiche e Bancarie, lavora presso la Direzione Amministrazione e Bilancio di un primario istituto di credito italiano. In associazione dal 1996, le esperienze associative in ambito CGS a livello locale, regionale e nazionale, trovano le proprie radici nelle attività di volontariato, come animatore ed educatore, all’interno delle proprie comunità parrocchiali di provenienza, prima dell’Oratorio Salesiano della Rondinella di Sesto San Giovanni (MI) e poi della comunità parrocchiale/oratoriana di Paullo (MI), attraverso le iniziative ed attività che vedono il CGS Rondinella coinvolto nell’animazione dell’omonima sala della comunità Cinema e Teatro e il CGS Sprint  come una delle realtà culturali maggiormente impegnata sul territorio paullese. Presidente regionale per il CGS Lombardia dal 2003 al 2017 e segretario nazionale dal 2009 al 2013.

PEZZINO TOMMASO – SEGRETARIO

Laurea magistrale in Scienze Pedagogiche e Progettazione Educativa, Laurea in scienze dell’Educazione e Progettazione Educativa, Presidente dal 2011 del CGS Miaramandeha di Pedara è vice presidente del Comitato regionale CGS Sicilia, Cooperatore, coordinatore del Centro Salesiani Cooperatori di Pedara e incaricato per la formazione dal 2009 al 2012 e attualmente vice coordinatore. Capacità in campo musicale e regia teatrale. E’ stato segretario nazionale CGS dal 2013 al 2017.

D’ANDREA don GIOVANNI – DELEGATO NAZIONALE CNOS

Religioso volontario impegnato nel disagio giovanile e nelle associazione giovanili salesiane, ricopre il ruolo di delegato CNOS anche per il TGS, Turismo Giovanile e Sociale. Già direttore dell’opera salesiana Santa Chiara di Palermo. Presidente della Federazione SCS/CNOS– Servizi Civili Sociali – Salesiani per il Sociale.

LIONETTI suor PALMA – DELEGATA NAZIONALE CIOFS

Religiosa volontaria impegnata nel disagio giovanile e nelle associazioni locali giovanili. Opera nel coordinamento nazionale dell’Ente CIOFS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane). E’ vice presidente del FOI (Forum Oratori Italiani).