Una galassia di note a Bologna

Il 24 settembre a Bologna si è tenuto il Raduno della Galassia dei cori dell’Antoniano di Bologna, una giornata di festa e condivisione a cui hanno preso parte 28 cori di voci bianche provenienti da tutta Italia, tra cui anche il Piccolo Coro “Non Siamo Angeli” del CGS Mario Serafin di Selargius (Cagliari).
La Galassia dell’Antoniano è una rete di cori d’Italia e del mondo che si riconoscono nel lavoro educativo e artistico del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna e utilizzano il repertorio musicale dello Zecchino d’Oro, diffondendo attivamente lo spirito e i progetti di solidarietà dell’Antoniano onlus.
Il raduno è stato una grande occasione per tutti cori partecipanti per conoscersi e vivere insieme tanti momenti di allegria. La giornata ha avuto inizio al parco della Montagnola, dove ogni coro è stato accolto dal suo “angelo custode” che lo ha accompagnato per tutta la giornata. La mattina si sono svolte le attività della “Città dello Zecchino”, con tanti laboratori ludico-ricreativi ed educativi che hanno permesso a tutti bambini di fare amicizia e conoscere diverse realtà. La sera tutti insieme i 600 bambini appartenenti ai vari cori presenti hanno cantato tutti insieme sulle scale della chiesa di San Petronio, aprendo il concerto “Cantare il perdono” del Festival Francescano, che vedeva protagonista il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano. Esperienza indimenticabile che tutti i piccoli coristi porteranno sempre con sé. (A cura di Claudia Angelo)

img_4172bologna3 bologna2 bologna1

Articoli consigliati