Progetto CON(N)ESSI: le attività della sede di La Spezia

Da giovedì 20 maggio, presso l’Oratorio Don Bosco di La Spezia, l’Associazione Il Galeone (Salesiani per il Sociale), il CGS Club Amici del Cinema e il CGS Controluce hanno avviato, nell’ambito del progetto di contrasto e prevenzione del bullismo e del cyberbullismo CONNESSI, una serie di incontri e laboratori sui temi dell’empatia, dell’incontro con l’altro e dei social network con un gruppo di ragazzi delle scuole medie inferiori e un gruppo di adolescenti del primo biennio delle scuole medie superiori.
L’obiettivo di tali attività è quello di creare insieme ai partecipanti una campagna video/social sugli argomenti al centro del progetto. Per raggiungere tale scopo si è deciso di tracciare un percorso graduale che parta dalla visione e dalla discussione di alcuni film sui temi sopracitati e che prosegua con degli incontri laboratoriali incentrati sulla realizzazione della campagna.
Dunque, le attività pratiche di progettazione audiovisiva/social saranno precedute da incontri più riflessivi di cineforum, importanti per accrescere il senso critico dei partecipanti rispetto all’opera filmica, ai suoi contenuti e ai suoi elementi più estetici e formali. Tutti aspetti che saranno utili ai ragazzi sia per sviluppare idee e riflessioni varie in vista dei laboratori immediatamente successivi sia per avere, come spettatori, una visione sempre più consapevole dei prodotti audiovisivi, oggi alquanto comuni e pervasivi.
Negli incontri relativi alla realizzazione della campagna i due gruppi lavoreranno insieme, mentre nelle attività di cineforum saranno divisi per fascia d’età: alle medie inferiori si proporrà un film d’animazione collegato anche indirettamente ai temi del progetto, mentre agli adolescenti saranno presentate due pellicole, una sul bullismo e una sulla rete e i social network.
Per maggiori informazioni: Juri Saitta (referente CGS dell’attività).

Locandina [pdf]