Genova: Il cittadino illustre

Mercoledì 11 gennaio al CGS CLUB DEGLI AMICI DEL CINEMA di Genova (alle ore 17 e alle ore 21) sarà proiettato il film IL CITTADINO ILLUSTRE di Mariano Cohn e Gastón Duprat.
Al termine della proiezione pomeridiana è previsto un incontro sul cinema latinoamericano contemporaneo con Marco Cipolloni (professore dell’Università di Modena e Reggio Emilia ed esperto di cinema spagnolo e latinoamericano) e Juri Saitta (autore de “Il cinema di Pablo Larraín”, libro monografico sul giovane e famoso regista cileno).
Quella latinoamericana è una delle realtà più vive e interessanti del panorama cinematografico contemporaneo. Un cinema importante, che spazia dal documentario al film di genere, dalla commedia satirica a lavori che riflettono su Storia e narrazione. con nuovi autori e vecchi maestri di opere profonde, diversificate e innovative, capaci di ottenere un notevole successo di critica e di pubblico nei maggiori festival internazionali.
Il Club Amici del Cinema nel corso dell’utima edizione del Missing Film Festival ha proposto diversi titoli provenienti dai paesi latinoamericani, come per esempio i cileni Neruda di Pablo Larraín e La memoria dell’acqua e Nostalgia della luce di Patricio Guzmán, il messicano Un mostro dalle mille teste di Rodrigo Plá e l’argentino Il clan di Pablo Trapero.
Ma tra gli attuali film latinoamericani, il Club Amici del Cinema ha puntato in modo particolare su Il cittadino illustre, opera che nel periodo natalizio è stato proposto più volte alternando spesso la versione doppiata a quella in lingua originale con sottotitoli. Il film prosegue anche sabato 14 alle ore 18.30 e domenica 15 alle ore 21.

Articoli consigliati