Progetto GOAL: il cineforum del CGS Ubuntu

Il CGS Ubuntu di Recale (Caserta) presenta “FEELM – Cineforum”, un’ attività rientrante nell’ambito del progetto GOAL – Fare centro nello sport e nella vita, realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’annualità 2023 a valere sul Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art.72 del D. Lgs. n 117/2017.

Nato dalla sinergia con alcune realtà del territorio di Caserta, quali la comunità parrocchiale di Sant’Antonio di Padova, le Parrocchie “S. Pietro in Cattedra” e “S. Pietro Apostolo”, l’Azione Cattolica di S. Antonio e San Pietro e l’Oratorio di Caserta, FEELM è un cineforum che intende esplorare importanti questioni sociali con leggerezza e creatività. Il tema sarà quello del viaggio nelle emozioni, declinato in generi cinematografici differenti ed esplorato nelle sue diverse sfaccettature. Nello stile che contraddistingue il CGS Ubuntu, sarà un’attività fuori dai soliti schemi, alla ricerca di “occhi nuovi e nuove cose” che stimolino la fantasia.

Per prepararsi al meglio a questa iniziativa, sabato 11 gennaio a Caserta si è tenuto un incontro di coordinamento e formazione, tenuto dal presidente nazionale CGS, Cristiano Tanas, insieme alla vicepresidente, Stefania Di Turo, referente nazionale per il progetto GOAL. Nel corso dell’incontro, dal titolo “Educare con il cinema”, gli operatori locali del progetto hanno approfondito le origini dell’arte cinematografica, il processo di produzione un film e hanno acquisito gli elementi tecnici di base per la lettura e la comprensione di un prodotto cinematografica: tempo, ordine e punti di vista; inquadrature, campi e piani; movimenti di macchina, scene e sequenze. Infine, si è discusso dell’aspetto educativo e delle metodologie di lavoro per la conduzione di un cineforum, con un vero e proprio laboratorio pratico per l’analisi di un film.

Il primo appuntamento con il cineforum è previsto per domenica 26 gennaio alle ore 18 presso il Teatro della Parrocchia di San Pietro in Cattedra a Caserta.

 

Articoli consigliati