Giovedì 19 aprile 2018 ore 19.30 al C.G.S. Club Amici del Cinema di Genova, aperitivo e presentazione del libro LO SPECCHIO DEFORMANTE Sull’utilità e sul danno della globalizzazione (De Ferrari editore).
Le autrici Palma Rosa Campisi, insegnante e studiosa di psicologia e Anna Carnevale, medico di base, si sono poste nell’angolo di visuale del cittadino che non vuole accettare acriticamente la realtà in cui vive e analizzano gli effetti negativi che la globalizzazione ha avuto e continua avere sulla nostra vita. Il saggio ripercorre la storia antica della globalizzazione (leggi colonizzazione), delinea la complessità del nostro mondo dove, in apparenza, siamo tutti connessi ma tutti più soli, fino a prospettare un “dopo” che appare ancora nebuloso, ma che si vorrebbe non più ostaggio dell’economia rampante.
Interviene Pietro Pero, presidente dell’associazione CERCAMEMORIA di Sampierdarena.
Alle 21 segue la proiezione del film DOWNSIZING vivere alla grande di Alexander Payne (USA 2017). Una commedia a energia pulita che comprende e perpetua il valore simbolico del proprio ambiente, quello naturale e quello umano.
Genova: Lo specchio deformante
