Genova: il Club Amici del Cinema riparte dal mare

Si riparte dal mare al CGS CLUB AMICI DEL CINEMA di Genova. La stagione del Cineclub riprende con due proiezioni legate alla prima edizione di “Zones
Portuaires Genova 2016” un festival cinematografico nato a Marsiglia per raccontare le città viste dai porti.
Sabato 17 settembre alle ore 18.00 LE RENDEZ-VOUS DES QUAIS di Paul Carpita, ambientato nella Marsiglia degli anni ’50 durante uno sciopero di portuali e operai per manifestare contro la guerra in Indocina. Immediatamente censurato per “minaccia all’ordine pubblico” e ritenuto perduto; trent’anni dopo le bobine sono state ritrovate agli archivi del film di Bois d’Arcy. Il film sarà introdotto da Boris Henry, Anna Giaufret, Emmanuel Vigne.
Nella stessa giornata ma all’Arena estiva La Fortezza a Sampierdarena alle ore 20.00 l’altro film del progetto Zones Portuaires, REVELSTOKE – Un bacio nel vento di Nicola Moruzzi. Il regista del documentario parte per il Canada sulle tracce del bisnonno Angelo, un giovane emigrato veneto di 28 anni morto in un incidente sul lavoro nel 1915 tra le montagne del Canada Occidentale. Fino a Revelstoke, il luogo dove Angelo è sepolto.
Una tomba che nessuno ha mai visitato per cento anni. Sarà presente il regista, che dialogherà con Federico Croci, Fabio Caffarena, Anna Giaufret.
Tra i nuovi film della stagione ci sono da sabato 17 LA PAZZA GIOIA di Paolo Virzì, “ una commedia rocambolesca con i piedi per terra” come l’ha definita il regista, che mescola sapientemente situazioni dolorose e spunti buffi e grotteschi alla capacità di guardare con finezza il mondo femminile e da venerdì 23 TRUMAN – Un vero amico è per sempre di Cesc Gay, vincitore di 5 premi Goya (gli Oscar spagnoli), un film sospeso tra il dramma e la commedia che ci riconcilia con la natura umana. La vicenda di un malato deciso a trovare una sistemazione per l’inseparabile cane Truman, il suo amico più fidato è un mélo raccontato
con toni lievi e ironici in cui il padrone è l’amico più fedele. Da sabato 1 ottobre un’altra produzione della vivace cinematografia argentina è IL CLAN di Pablo Trapero (Leone d’argento a Venezia 2015), la storia vera e agghiacciante di una famiglia apparentemente normale che nell’Argentina post-Videla degli anni Ottanta sequestra e uccide le persone rapite.
La ripresa della stagione cinematografica si arricchisce anche di due serate speciali: mercoledì 21, giornata mondiale dell’Alzheimer, anteprima nazionale del cortometraggio NON TEMERE di Marco Calvise con Francesco Carnelutti alle ore 20.00. Il film sarà preceduto da un incontro sul tema con la Dott. Clara Simioni che lo presenterà il film nel corso del primo aperitivo in compagnia degli Amici del Club. E mercoledì 28 alle ore 20.00 in prima visione per Genova SENZA LASCIARE TRACCIA, con Michele Riondino e Valentina Cervi. capace di creare atmosfere inquietanti all’interno del filone di “film di vendetta”.
Incontro aperitivo con il regista Gianclaudio Cappai e presentazione di Giancarlo Giraud e Antonella Sica.
Tutto questo aspettando la rassegna dedicata ai film restaurati di Jacques Tati: si parte giovedì 28 con GIORNO DI FESTA.

Articoli consigliati