Genova: La scuola degli ultimi

Giovedì 18 maggio 2017, alle ore 18, nel cinquantenario della morte di don Milani, si terrà presso il CGS Club Amici del Cinema di Genova il quarto incontro di Sampierdelcinema 2017 sul tema: La scuola degli ultimi.
«Io reclamo il diritto di dire che anche i poveri possono e debbono combattere i ricchi» diceva don Milani, il “prete scomodo” per la gerarchia cattolica degli anni ’50-’60 del secolo scorso, il prete che nel povero paesino di Barbiana diede vita a un’esperienza pedagogica tra le più innovative. Ancora oggi, a cinquant’anni dalla sua morte, “Lettere a una professoressa” mantiene tutta la carica propositiva che scosse quegli anni sonnacchiosi.
Alle ore 18 intervengono: Mario Lancisi, giornalista e scrittore, autore di “Don Milani. La vita” che, sulla base di documenti e testimonianze di suoi ex allievi, ricostruisce il percorso esistenziale del parroco di Barbiana don Paolo Farinella, prete cattolico orgoglioso di esserlo, della parrocchia di San Torpete. Alle ore 20: Aperitivo. Alle ore 21 proiezione del film La mia classe, di Daniele Gaglianone (Italia 2013)  92′. Accanto al maestro Valerio Mastandrea una classe di stranieri “veri” che interpretano se stessi: persone provenienti da posti diversi, con le loro storie e i loro problemi, che vogliono imparare l’italiano per integrarsi. Attraverso una narrazione che di finzione ha ben poco, assistiamo al dipanarsi di questioni che a distanza di quattro anni (il film è del 2013) mantengono vivissima la loro attualità.

Articoli consigliati