La Giuria C.G.S. – Cinecircoli Giovanili Socioculturali, nell’ambito della 79^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, assegna il Premio “Lanterna Magica” (XXV edizione) al film NEZOUH di Soudade Kaadan (Orizzonti Extra), con la seguente motivazione:
Per aver raccontato con toni quasi fiabeschi il dilemma del difficile sradicamento dai luoghi familiari o del restare dolorosamente in una città martoriata dalla guerra. Lo sguardo narrante è quello della piccola protagonista Zeina, ai cui occhi distruzione, macerie e morte appaiono trasmutati in fantasiose vie di fuga e di accesso ad un mondo personale fantastico.
La regista utilizza un linguaggio sospeso tra realtà e immaginazione, utilizzando molti elementi significativi per descrivere in particolare il percorso femminile di crescita di Zeina: i fiori, il lampone per dipingere le labbra ed infine il simbolico vestito nuovo.
Il titolo NEZOUH, parola araba che significa “spostamento di anime, acqua e persone”, rappresenta chiaramente un richiamo al tema del cambiamento, che porta la famiglia, alla fine, a ricongiungersi per trovare insieme il mare.