Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e promosso dalle SCS/CNOS in partenariato con CGS-CNOS/CIOFS e TGS-CNOS/CIOFS, iniziato nel mese di settembre 2015 si concluderà nel mese di giugno 2016.

Il progetto si rivolge ad adolescenti di seconda generazione (2G), figli di genitori immigrati nati in Italia o ricongiunti entro l’età di sei anni, tra i 14 e i 18 anni ed è finalizzato a favorire processi di inclusione e cittadinanza e creazione di spazi di interazione tra pari con un approccio interculturale. Dare voce e ascolto alle seconde generazioni è una via per creare maggiori spazi di interazione positiva, innanzitutto fra pari, e per comprendere quali interventi mettere a punto per sostenere le adolescenze migranti, a partire dai loro bisogni in una prospettiva di cittadinanza attiva.

I ragazzi, affiancati dai team locali, hanno avviato percorsi di narrazione, racconto di sé, fotografia e video dei loro spazi di vita. Le associazioni locali coinvolte sono 16 di cui 5 C.G.S, ed in particolare “Don Bosco” – Pomigliano d’Arco (NA), “Boscociak” – Brienza (PZ), “Club Amici del Cinema” – Genova, “Sprint” – Paullo (MI), “Cornelio Tacito” – Terni. Le nostre 5 associazioni hanno coinvolto circa 60 giovani e 10 volontari.

Sono state già effettuate e avviate le fasi inerenti la formazione dei responsabili di sede locale, il monitoraggio in itinere e la formazione, la presentazione nazionale del progetto, anche ad EXPO 2015, l’attivazione delle reti sociali, l’individuazione dei destinatari e la creazione del gruppo esperienziale.

Al momento sono in atto le attività di laboratorio fotografico e video con escursione nei luoghi cittadini e familiari. Seguiranno percorsi di approfondimento dei temi emersi e di rielaborazione dell’esperienza con una rappresentazione finale della ricerca svolta tramite un incontro aperto al territorio con la partecipazione attiva degli adolescenti destinatari.

Nei giorni 10 e 11 giugno è prevista a Roma la realizzazione di un seminario nazionale di restituzione e condivisione del percorso realizzato e degli esiti raggiunti.

Ulteriori informazioni: sito SCS

Articoli consigliati