La Compagnia teatrale CGS “Il Mosaico” di Cagliari è tornata in scena nel 2024 con lo spettacolo THE MAGIC SHOW, musical eseguito interamente dal vivo, che è stato portato in scena in quattro serate, due a metà giugno e due alla fine di ottobre, presso il Teatro Massimo di Cagliari, con un ottimo successo di pubblico, che ha superato le 2.000 presenze.
THE MAGIC SHOW è un musical eseguito interamente dal vivo con la partecipazione di quasi 100 persone tra attori, cantanti, corpo di ballo, musicisti, staff e tecnici, tutti volontari e accomunati dalla passione per il teatro. La trama trae origine dalla rivisitazione della storia della celeberrima figura, realmente esistita, di Phineas T. Barnum, fondatore del “Ringling Bros. e Barnum & Bailey Circus”, realtà antesignana dei moderni spettacoli circensi. La storia è frutto di una rielaborazione originale, a partire dal film musicale “The Greatest Showman” (2017), produzione di enorme successo che si è aggiudicata diversi riconoscimenti, tra cui il Premio Oscar e il Golden Globe per la migliore canzone (This is me).
La compagnia teatrale “Il Mosaico” nasce a metà degli anni Ottanta (l’Associazione fu fondata il 10 gennaio 1989), da una felice intuizione di un gruppo di ragazzi cresciuti nell’ambito dell’Oratorio Salesiano “San Paolo” di Cagliari, su iniziativa della guida spirituale Don Francesco Loi, scomparso nel 1992. Il nucleo originario si è col tempo arricchito di contributi artistici e professionali, non più solo provenienti dall’ambiente salesiano, ma anche da aree culturali eterogenee. L’Associazione conta attualmente circa novanta iscritti, giovani e adulti, ma negli anni si è avvalsa del contributo di centinaia di giovani, alcuni dei quali hanno proseguito l’attività artistica a livello professionistico. La compagnia è composta, oltre che dagli attori, anche da un corpo di ballo, da un coro polifonico e da un’orchestra, che conferiscono agli spettacoli, eseguiti interamente e rigorosamente dal vivo, la vera forma espressiva del musical. Tutto ciò è possibile grazie all’impegno degli associati, che con dedizione e in totale gratuità lavorano alla produzione degli spettacoli; tutti i nostri ricavi confluiscono in una raccolta fondi destinata all’autofinanziamento dell’Associazione e al sostegno di progetti concreti di solidarietà promossi dalla Famiglia Salesiana nella città di Cagliari e nel mondo.
Tra le diverse produzioni della Compagnia Il Mosaico, ricordiamo “Forza Venite Gente” (1987, 1992), “Aggiungi un posto a tavola” (1988, 1989, 1996), “Accendiamo la lampada” (1990), “Grease” (1994), “Saranno Famosi” (1998), “Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat” (2000, 2001, 2005), “Celebration” (2003), “Il Re Leone” (2008, 2013), “Mamma Mia!” (2010, 2011), “Sister Act” (2015, 2016), “We Are” (2018) e “La nostra Annie” (2020).
Il 27 ottobre, è stato pubblicato un articolo nella sezione Cultura de L’Unione Sarda, il principale quotidiano dell’Isola.
Il 5 novembre 2024, la Compagnia è stata protagonista dello Speciale Cultura del Telegiornale di Videolina, la televisione regionale sarda.