Si è parlato di “Nicolò“, l’ultimo film di Armando Bellocchi del CGS Life di Biancavilla (Catania) sul “Venerdì” di Repubblica del 12 agosto 2022, dedicato a alla figura di San Nicolò Politi, nato ad Adrano nel 1117 e proclamato santo nel 1507 da Papa Giulio II.
Il film è diretto da Armando Bellocchi, docente e musicista di Biancavilla, fondatore e presidente del CGS Life. Narra della vita del santo eremita di Adrano, interpretato da Antonio Distefano, che rifiuta un matrimonio combinato dai genitori – nobile famiglia locale – per rispondere alla chiamata di Dio. Nicolò giunse nel territorio alcarese nel 1137 per trovare rifugio in una spelonca rocciosa del Monte Calanna.
Uno storico che ha lavorato molto sulla sua figura, Gaetano Sorge di Caltagirone, ha scritto il soggetto cinematografico, mentre la sceneggiatura e le musiche sono di Bellocchi. E’ stato il volontariato a distinguere la produzione del film, visto e vissuto dal cast, dalla troupe e dai fedeli di Adrano e Alcara come un cammino di fede e un accordo di pace.