CGS Ubuntu: a Napoli “Ricomincio da tre”

Sabato 18 marzo, a Napoli, presso la Cappella di San Giovanni dei Pappacoda, nel centro storico della città, si è tenuto un evento dal titolo “Ricomincio da tre” con la presentazione del libro “Oltre il respiro” di Rosaria Troisi, sorella di Massimo, del quale ricorre quest’anno il settantesimo anniversario della nascita. L’autrice, intervistata da Caterina Vesta, ha raccontato aneddoti e vicende legate alla vita del celebre attore e regista napoletano, scomparso nel 1994, con una simpatia travolgente che ha saputo coinvolgere ed emozionare il pubblico.

Il CGS Ubuntu di Caserta, che ha organizzato la serata insieme alle associazioni “Il Vicolo della Cultura” e “Fitel Campania”, ha accompagnato il racconto con alcune esibizioni corali dal vivo, tratte dal repertorio di Pino Daniele.

All’incontro erano presenti anche il presidente nazionale CGS Cristiano Tanas, e la vicepresidente Stefania Di Turo, che il giorno seguente, sempre grazie agli amici del CGS Ubuntu, hanno avuto modo di visitare il “Vicolo della Cultura”, ovvero la via Montesilvano di Napoli, che dal 2019 è un luogo in cui si respira la tradizione e l’anima più pura della cultura partenopea, all’interno del Rione Sanità, da sempre etichettato come un “quartiere difficile”. L’iniziativa è della APS Opportunity, una comunità di giovani impegnata nella lotta alla camorra, forte dello slogan “non è mai troppo tardi per cambiare”.

Articoli consigliati