Ciak, azione! Il campo formativo del CGS Sicilia

Dal 1° al 3 settembre 2023, presso l’Hotel Paradiso a Piazza Armerina (EN), si è tenuto il campo formativo “Ciak Azione”, organizzato dal Coordinamento territoriale CGS Sicilia: un’occasione di ripresa dopo gli anni difficili legati alla pandemia di COVID-19. Infatti, già durante l’assemblea di giugno, era emersa la necessità di formare diversi CGS locali sul mondo della cinematografia.

Il relatore principale, Armando Bellocchi, ha offerto una panoramica generale sulla cinematografia, e ha lanciato una sfida: suggerire un tema per un cortometraggio. I partecipanti, collaborando in gruppi, hanno elaborato una storia, mettendo insieme i diversi spunti presentati. Questa collaborazione ha portato alla redazione di un soggetto e di una sceneggiatura ispirata al modello francese. Durante la fase di produzione, i partecipanti si sono suddivisi in vari ruoli: c’era chi si occupava dell’audio, chi delle luci e chi delle inquadrature. Tutti hanno avuto un ruolo attivo, rendendo l’esperienza coinvolgente. Al termine delle riprese, i gruppi hanno proceduto al montaggio e alla scelta delle musiche, per giungere finalmente alla realizzazione del cortometraggio “Un tuffo in paradiso”, che ha ottenuto un apprezzamento discreto.

I partecipanti sono rimasti molto soddisfatti dell’esperienza e sperano in una nuova opportunità simile in futuro. A conclusione dell’evento, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione al corso formativo. Da sottolineare anche l’importante contributo spirituale fornito da Padre Pietro Rapisarda, che ha arricchito l’evento con due momenti di catechesi basati su esperienze di vita vissuta.

Orazio Costanzo (presidente CGS Sicilia)

Articoli consigliati