Forlì: iniziative della Sala San Luigi

Ricco calendario di iniziative per la Sala San Luigi di Forlì, animata dal CGS Lanterna Magica:

A cinque anni dalla scomparsa del grande cantautore italiano, la Sala San Luigi MERCOLEDI’ 1 MARZO ORE 21.00 propone la proiezione del docu-film CARO LUCIO TI SCRIVO. Si tratta di un progetto con due anime per due luoghi diversi. Il teatro e il cinema. Dallo spettacolo teatrale è stato tratto una docu-fiction. L’intento del film è quello di cambiare la prospettiva, l’angolo d’inquadratura attorno alla narrazione di un mito come Lucio Dalla. In un viaggio, costantemente in bilico tra fantasia e realtà, per una volta, saranno proprio loro, i protagonisti di alcune delle più belle canzoni di Lucio, a parlarci di lui. E lo faranno attraverso la più intima e privata delle confessioni: la lettera.

Giovedì 2 marzo ore 21.00 PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO “SEI VIE PER SANTIAGO”. Nella primavera del 2008 Lydia B. Smith, produttrice e regista americana, ha percorso il Cammino. Da quest’esperienza è nata “Sei vie per Santiago”, un’opera prima che racconta le prove e le difficoltà di un gruppo di moderni pellegrini di diversa nazionalità, cultura ed età.

Martedì 28 febbraio ore 21.00, EDUCAZIONE AFFETTIVA. Un film-documentario che rievoca il best-seller mondiale “Intelligenza emotiva” di Daniel Goleman, sollecitando una riflessione sulla rilevanza degli affetti e della creatività nel processo scolastico, dando voce ai protagonisti veri della scuola, maestri e bambini.

Mercoledì 8 marzo 2017 ore 20.45: FIGLI DELLA LIBERTA’, proiezione e incontro con Igor Niego . Si riesce ad imparare fuori dagli schemi scolastici? Si può insegnare la libertà? Definito “un film coraggioso, audace, provocatore. Per un nuovo immaginario di scuola” Figli della libertà racconta un mondo senza banchi, materie e compiti… Al film, degli stessi autori di Unlearning, seguirà un potente dibattito fra il pubblico e Igor Niego. Il tema sarà: POSSONO I BAMBINI DECIDERE DI SÉ?

Articoli consigliati