Lunedì 13 e venerdì 27 gennaio al CGS CLUB AMICI DEL CINEMA di Genova, proiezione del film L’UOMO DALLA BOCCA STORTA di Emanuele Salce e Andrea Pergolari, in occasione dello spettacolo “Mumble Mumble confessioni di un orfano d’arte” di Emanuele Salce e Andrea Pergolari in programma sabato 28 e domenica 29 gennaio al Teatro Garage – Sala Diana.
L’opera è un documentario del 2009 dedicato a Luciano Salce, attore, cabarettista e regista celebre per aver diretto i primi due capitoli di “Fantozzi” ma anche per essere stato l’autore di commedie all’italiana come Il federale e La voglia matta, entrambe interpretate da Ugo Tognazzi.
Il lavoro di Emanuele Salce e Andrea Pergolari ricostruisce in circa sessanta minuti la vita privata e il percorso professionale di Luciano Salce tramite lettere, foto, filmati d’archivio e, soprattutto, diverse interviste. Alcune testimonianze tendono a raccontare aneddoti ed episodi della vita del regista, mentre altre (per esempio quella del critico cinematografico Alberto Pezzotta) analizzano maggiormente l’opera artistica dell’autore italiano.
Emanuele Salce, figlio di Luciano, è un regista e attore italiano che ha lavorato per il cinema, il teatro e la televisione. Tra i film più noti ai quali ha partecipato come attore si possono citare Concorrenza sleale di Ettore Scola e Il figlio più piccolo di Pupi Avati.
Andrea Pergolati, oltre ad aver diretto il documentario su Salce, è autore di numerosi libri dedicati al cinema italiano, tra cui “La polizia s’incazza” e “Ha visto il montaggio analogico? Ovvero dieci capolavori misconosciuti del cinema italiano minore scelti per la rieducazione del cinefilo snob”.