Giffoni 2016: inizia l’avventura CGS

Celebrazione del Decennale, in questo Luglio 2016, per la Giuria C,G.S. delle “magliette rosse” al Festival internazionale del Cinema per ragazzi di Giffoni Vallepiana. L’edizione dal suggestivo tema “DESTINAZIONI”, vedrà anche l’avvio di un Campus C.G.S. “Percorsi Creativi” modulare, animato da 32 presenze provenienti dal C.G.S. Dorico di Ancona, dall’Istituto Salesiano “S. Maria degli Angeli” di Alassio e “A. T. Maroni” di Varese.
I partecipanti all’esperienza formativa, coordinata dal responsabile nazionale della formazione Fabio Sandroni e dal preside salesiano di Alassio don Cesare Orfini, saranno impegnati a partire dal 16 luglio in un laboratorio di 8 giorni di giornalismo web di documentazione e, per la prima volta, in due corsi modulari: uno per i componenti della giuria +13 “Percorsi creativi” (fascia 13-16 anni) sui linguaggi del Videoclip, ed uno per i più esperti, “Percorsi Master”, sui codici dell’Inquadratura, sulla storia del Cinema e sul Cinema come strumento di animazione e di educazione. Alcuni Giurati +13 delle prime edizioni, infatti, sono cresciuti ed hanno proseguito sulla strada dell’animazione socioculturale, tanto da poter coordinare, già dallo scorso anno, il Laboratorio per i più giovani e trovare da quest’anno anche un’opportunità di aggiornamento personale. Così, le giornate saranno scandite da analisi di prodotti, produzione di video e seminari di approfondimento, in un singolare itinerario formativo per ragazzi dai 13 ai 20 anni; si procederà con un lavoro “a catena”, documentato sul sito www.sentieridicinema.it, in cui i più esperti guideranno i più giovani, sotto la supervisione dei responsabili, fino all’assegnazione del Premio C.G.S. Percorsi Creativi (riconosciuto dal festival) al film della categoria +13 valutato come più interessante della rassegna dai nostri giovanissimi giurati.
L’intera iniziativa è parte del progetto speciale SENTIERI DI CINEMA coordinato dal CGS Marche.
Chi vorrà, potrà seguire i lavori in tempo reale sul sito www.sentieridicinema.it; per tutti l’appuntamento con la condivisione dell’esperienza sarà ancora su queste finestre, al ritorno dal Festival.

image