Giffoni 52: un report sul Laboratorio “Percorsi Creativi”

Dopo l’esperienza Giffoni 50plus online dello scorso anno con 5 hub CGS sparsi sul territorio nazionale, collegamenti da remoto con registi e attori, motivazioni lette a distanza…quest’anno si è tornati in presenza!
E così dal 23 al 30 Luglio, la Giuria CGS Percorsi Creativi è partita alla volta del Giffoni Film Festival per la sua 52esima edizione dal tema INVISIBILI.
Da circa 20 anni, l’associazione Cinecircoli Giovanili Socioculturali è riconosciuta dal Festival come Giuria Collaterale, distinta visivamente dagli altri Juror dalle storiche e originali magliette rosse, ma soprattutto dal lavoro su campo di visione delle pellicole in concorso e dall’analisi successiva tramite schede film redatte direttamente dai ragazzi per assegnare – al termine della settimana – con tanto di motivazione il premio CGS Percorsi Creativi nella categoria Generator + 13.
La carovana di quest’anno – più ‘piccola’ numericamente rispetto agli scorsi anni, complice il post-pandemia, ma comunque con molta voglia di fare e di ripartire – è stata costituita da un gruppo di ragazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni ed educatori appartenenti al CGS XXI di Civitavecchia, al CGS Dorico di Ancona e al Coordinamento Territoriale CGS Marche, con il prezioso ausilio di alcuni operatori a distanza.
Inoltre, durante le giornate, i ragazzi hanno svolto un laboratorio permanente, curato e guidato dagli animatori presenti, in cui hanno ricevuto strumenti di base per l’analisi filmica e al contempo si sono immersi nell’attuale mondo delle Serie tv e della Serialità: dalle ultime piattaforme streaming del momento Netflix, Disney Plus e Prime Video, analizzandone struttura e produzioni originali, per terminare con un focus su Anime e sulla Sitcom in genere.
Mediante il meccanismo “a cascata”, educatori della fascia 20-26 anni ed educatori senior hanno collaborato a stretto contatto, mettendo a disposizione competenze professionali e maturate negli anni in un’ottica di formazione continua e intergenerazionale, arricchita maggiormente dalla partecipazione attiva dei ragazzi destinatari.
Parlando di documentazione, in 8 giorni sono state prodotte 7 schede film, 90 foto, post giornalieri su Facebook e Instagram, tra cui un Reel finale che racconta l’esperienza con i vari punti di vista dei ragazzi, senza contare le uscite su alcuni quotidiani. Infine, il premio CGS Percorsi Creativi 2022 è stato assegnato dalla nostra giuria al film “SONATA” di Bartosz Blaschke. Per leggere la motivazione scritta e realizzata dai ragazzi, e la documentazione sopra citata, si può visitare la pagina www.sentieridicinema.cloud e le pagine social (Facebook e Instagram) del Cgs Nazionale, del Cgs Dorico e del Cinecircolo XXI.
“È stata una vera sorpresa. Mi aspettavo sì di vedere diversi film, ma non tutto il resto: poterne discutere insieme, confrontarsi, parlare di serie tv.”
“Per me non è la prima volta, avevo già partecipato nel 2019. Quest’anno si è creata una bella atmosfera, con un gruppo affiatato e degli ottimi compagni di viaggio.”
Queste le voci dei ragazzi che hanno partecipato all’esperienza, i quali ci teniamo a ringraziare personalmente per la fiducia e per aver svolto con grande qualità e responsabilità il loro ruolo di giurati.
Con la magia e il fascino del ritorno in sala che ci trasmesso quest’edizione, salutiamo la Cittadella del Cinema e ci diamo appuntamento al prossimo Giffoni!

Raffaella Zoppi

Articoli consigliati