Ho bisogno di credere: Fellini e il Sacro

Nel centenario della nascita di Federico Fellini, la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana – UPS, con il patrocinio e il supporto del Pontificio Consiglio per la Cultura e del Cortile dei Gentili, presenta il “Ho bisogno di credere. Fellini e il sacro”, progetto che si articolerà in diverse manifestazioni culturali previste nel corso dell’anno tra Rimini e Roma. La nostra Associazione è partner del progetto, che rientra tra gli eventi riconosciuti e inseriti nel programma Fellini100.

Il progetto prevede in particolare:

  • un convegno con due sessioni, a Rimini (Cinema Fulgor) e a Roma (Università Pontificia Salesiana): vi interverranno accademici e specialisti dell’opera cinematografica di Fellini come Vincenzo Mollica, Gianfranco Miro Gori, Francesca Fabbri Fellini, Gianfranco Angelucci, Cecilia Costa, Mauro Tebaldi, Fabio Falzone, Fabio Zavattaro e altri.
  • due “Cortili dei Gentili”, dialoghi tra credenti e non credenti per indagare e approfondire la dimensione spirituale e i riferimenti di carattere religioso presenti nelle opere di Fellini. Ai due incontri (Rimini e Roma) parteciperanno il Cardinale Gianfranco Ravasi, il Maestro Pupi Avati, l’onorevole Walter Veltroni, Mons. Davide Milani e altri importanti ospiti.
  • una ricerca storiografica, promossa dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana, sull’infanzia e l’adolescenza riminese di Fellini, con particolare riferimento al suo vissuto religioso.
  • una mostra in cui si espone l’opera del regista attraverso materiali fotografici e contenuti ricavati da dichiarazioni e dialoghi dei suoi film.
  • una mostra fotografica con immagini inedite dal set Le notti di Cabiria dal titolo: Il Divino Amore di Fellini.
  • un docufilm che raccoglie le testimonianze di persone vicine al regista riminese tra cui l’amico Sergio Zavoli, la nipote Francesca Fabbri Fellini e il regista francese Dominique Delouche.

Articoli consigliati