I CGS della Lombardia in cammino con le FMA

Sabato 17 giugno 2023, presso la sede ispettoriale delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) in via Timavo a Milano, il Coordinamento Territoriale CGS Lombardia si ritroverà insieme alle altre associazioni, alle commissioni ed ai gruppi presenti nel territorio, per una riflessione sul cammino sinodale intrapreso tra FMA e laici, in un’ottica di maggiore sinergia e corresponsabilità. La verifica si baserà sulla riflessione di quattro punti:
1. Cura della pastorale giovanile perché ogni ambiente educativo possa essere accogliente, sinodale, generativo, vocazionale.
2. Formazione carismatica FMA – Laici vissuta insieme.
3. Cura dei processi di coinvolgimento e di corresponsabilità dei laici.
4. Ecologia integrale (Vademecum Laudato si’).
La compilazione di questo format ha permesso di ragionare e mettere in ordine quanto in questo periodo è stato realizzato dai Cinecircoli del Coordinamento Territoriale CGS Lombardia. I CGS hanno riassunto quanto ampiamente esposto nella relazione di verifica attraverso una serie di immagini raccolte in un cartellone che, a prima vista, potrebbe sembrare un insieme confuso di immagini e foto, ma in realtà rispecchia invece l’essenza del CGS, e cioè un insieme di attività e iniziative tra loro connesse e interdipendenti, svolte in ambiti diversi e con modalità diverse, ma tutte animate dallo stesso spirito e obiettivo: l’educazione dei giovani all’interno di un cammino percorso insieme con la comunità educante, nell’orizzonte della corresponsabilità.

Articoli consigliati