Insieme si può: incontro con i CGS di Gravellona Toce e Verbania

Sabato 17 febbraio, sulla riva piemontese del Lago Maggiore, il Consiglio direttivo nazionale CGS ha incontrato i circoli locali di Gravellona Toce e di Verbania. II CGS “Don Bosco” di Verbania, guidato da Eugenio D’Andrea, si occupa da 35 anni del cineforum della città e gestisce due compagnie teatrali. Il CGS “Arcobaleno” di Gravellona Toce mantiene vivo il carisma salesiano dopo la recente chiusura della Comunità religiosa delle Figlie di Maria Ausiliatrice, con il progetto “Insieme si può”, che raggruppa quattro realtà: il “Teatro Nuovi Talenti”, la compagnia “Danza con noi”, la “Società dell’allegria” e “Tecnici che passione”.

«Ospitare il direttivo nazionale è stato per noi qualcosa di storico – ha detto soddisfatto Piero Giolzetti, presidente del CGS di Gravellona, che conta più di cento soci -. Non ce l’aspettavamo, ma abbiamo apprezzato tantissimo questa visita. Abbiamo ancora tanto da fare, ma siamo uniti e le prospettive sono positive, grazie anche agli Enti e alle Associazioni che collaborano con noi. Ora abbiamo tutto il necessario per offrire, a chi lo chiede, un servizio professionale e non più amatoriale. Solo insieme possiamo realizzare dei progetti per la nostra città. Con la collaborazione della Fondazione comunitaria del Verbano – Cusio – Ossola, della Parrocchia, dell’Oratorio, della Pro-loco, del Comune e dell’Istituto comprensivo Galilei abbiamo proposto attività come il cinema all’aperto, i musical, rappresentazioni teatrali e molto altro. Vogliamo aiutare e migliorare costantemente, seguendo lo spirito del puro volontariato e donando i nostri ricavi in beneficenza o investendoli per migliorare la nostre dotazioni».

Felici dell’incontro conoscitivo con i Circoli locali, un’occasione per presentare le proprie attività e per parlare delle soddisfazioni e delle difficoltà a cui si deve fare fronte, sono stati anche i vertici nazionali del CGS:  «Il consiglio direttivo nazionale ha intrapreso da qualche anno un percorso di conoscenza delle nostre realtà, che sono quasi 40 in tutta Italia – ha commentato Cristiano Tanas, presidente nazionale -. Abbiamo deciso, quindi, di svolgere le riunioni del direttivo nelle località nelle quali sono presenti i nostri circoli, proprio come quelli di Verbania e Gravellona Toce, poi ci siamo confrontati con i circoli.  Siamo stati ricevuti anche dall’amministrazione comunale, che ringraziamo per l’accoglienza».

(tratto dall’articolo di Davide Nocilia sul periodico Eco Risveglio)

 

Articoli consigliati