La Generazione Z al comando del Cinema Rondinella

Dal mese di novembre 2021, presso il CGS Rondinella di Sesto San Giovanni (MI), un gruppo di 10 giovani spettatori (Young Programmers) tra i 16 e i 17 anni ha lavorato al progetto che prevede come risultato finale – nel mese di aprile – la realizzazione e la gestione di una rassegna cinematografica. Gli Young Programmers hanno deciso insieme i cinque film da programmare, selezionandoli all’interno di un catalogo di 12 titoli europei di qualità, hanno preparato i materiali di approfondimento, ideato strategie di comunicazione innovative per coinvolgere il pubblico e infine, nei giorni della rassegna, introdurranno il film al pubblico in sala e modereranno il dibattito con gli ospiti.
“Z-Power. Young people back to the movies” è un’iniziativa promossa da un network di cinema italiani, con il sostegno di Europa Cinémas – Creative Europe – Media-Sub Programme nell’ambito del Programma “Collaborate to Innovate”. Il network comprende una rete di 12 cinema in 11 città di 4 regioni italiane. Giovani Occhi del Cinema Europeo.
Z-Power si prefigge l’obiettivo di avvicinare i giovani all’arte e alla cultura cinematografica europea, sviluppare abilità e competenze audiovisive, acquisire strumenti più raffinati per apprezzare il cinema europeo di qualità in sala.
Gli Young Programmers del Cinema Rondinella che hanno ideato, organizzato questa rassegna e la presenteranno sono Francesco, Elisa, Rachele, Alessandro, Alice, Gaia, Claudia, Pietro, Miriam e Gabriele, coadiuvati da tre Senior Programmers del Cinema Rondinella, che hanno collaborato alla realizzazione del progetto: Giuliano Bellini, Aurelio Tagliabue e Sergio Tonfi . Il gruppo è stato diretto e coordinato da tre tutor: Gianluca CasadeiMatteo Mazza e Simone Soranna.

Z Power – Locandina [pdf]

Articoli consigliati