Progetto ConTeSto a Cagliari: merenda al top!

Il progetto ConTeSto – Contrastare la povertà educativa minorile al tempo del Covid, promosso da Salesiani per il Sociale APS (capofila), Cinecircoli Giovanili Socioculturali APS e Turismo Giovanile e Sociale APS (partner) e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, da dicembre 2021 si svolge anche nella sede di Cagliari (CGS La Giostra), presso l’Istituto Salesiano Don Bosco, dove si integra all’attività di doposcuola “Spazio Compiti” per due volte alla settimana. Oltre al sostegno nei compiti, si cerca di offrire momenti formativi informali e di gioco insieme. Nelle ultime settimane, le operatrici del progetto hanno voluto far sperimentare ai ragazzi un laboratorio per confrontarsi sul delicato tema della corretta alimentazione, guidato dalla dott.ssa Lucina Corgiolu, dietista, che opera presso l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Cagliari.
È stato piacevole per i ragazzi giocare con proteine, zuccheri, carboidrati, sali minerali e persino con i grassi. In quest’epoca in cui si parla ovunque di ricette innovative e di disturbi alimentari, trattare in modo più approfondito di quali alimenti è bene mangiare spesso e di quelli invece che è opportuno gustare solo occasionalmente, è stato veramente più rilassante! Anche i ragazzi più scettici, inizialmente presi dalla paura di “subire” una nuova barbosa lezione, si sono ravveduti e si sono lasciati andare nell’attività. Saper trovare un giusto equilibrio nella scelta alimentare non deve essere visto come noioso e difficile, così come non è utile demonizzare i cibi che non piacciono tanto.
Ringraziando ancora la dott.ssa Corgiolu che ha offerto generosamente la sua professionalità, auguriamo a tutti una buona e sana merenda: buon appetito!

Luisa Marica
Operatrice progetto ConTeSto
CGS La Giostra – Cagliari