La Psicologia del Rock: incontro con l’autore

Perché la trasgressione in adolescenza coincide con l’ascolto di musica rock? Per quale motivo una canzone riesce a farci vivere emozioni forti? Che rapporto c’è tra psicologia e rock e cosa accade quando il mondo della musica incontra quello dell’adolescenza?
Tutto ciò è al centro del libro scritto da Andrea Montesano, ventiquattrenne psicologo e chitarrista, che ha elaborato uno strumento pensato per supportare psicologi, educatori, counselor che lavorano quotidianamente a stretto contatto con ragazzi e ragazze, ma anche rivolto a genitori e figli che vogliono conoscere e conoscersi meglio attraverso i testi dei grandi miti del rock.
«L’idea di partenza è stata quella di integrare il mondo della psicologia a quello della musica ascoltata, prodotta e vissuta dai giovani – spiega l’autore. La musica per loro è recipiente di sentimenti ed emozioni, forma di espressione e quindi linguaggio attraverso il quale comunicare e comunicarsi; è spazio in cui ogni ragazzo custodisce rapporti e storie di vita, che vive sia nel proprio quotidiano sia nelle relazioni interpersonali».
La presentazione del libro in occasione del week-end formativo per animatori e dirigenti CGS (il 29 ottobre a Roma) sarà inserita in un laboratorio sull’utilizzo della musica e della canzone come strumento di comunicazione con e per i ragazzi.

Articoli consigliati