“Con quello che facciamo insieme, portiamo avanti una realtà e un sogno bellissimi”: don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore, ha inaugurato la nuova sede del Centro Nazionale Opere Salesiane il 28 maggio a Roma, alla presenza della Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, suor Chiara Cazzuola, e di alcune autorità della Congregazione salesiana.
La visita del Rettor Maggiore è iniziata la storia del Centro Nazionale introdotta da don Roberto Dal Molin, presidente del CNOS. Dopodiché, don Ángel ha potuto visitare gli uffici e conoscere le persone che lavorano nella struttura, dove ha sede anche la nostra Associazione.
Al termine della visita, ha salutato i presenti con un breve discorso. “Il sentimento che ho avuto nel cuore è molto bello – ha detto parlando ai presenti -: quanta vita, quante belle storie, quanti sogni, quanta progettazione. Crediamo che con quello che facciamo insieme, portiamo avanti una realtà e un sogno bellissimi. La mia parola oggi è un grazie, grazie a tutti noi, per tutta la missione che condividiamo anche con le sorelle FMA, con la presenza della Madre. La cosa più preziosa che abbiamo sono le persone – ha proseguito – : una casa salesiana senza vita non serve a niente”. Ripercorrendo la storia del Centro Nazionale, il Rettor Maggiore ha sottolineato che i cambiamenti appartengono alla storia salesiana: “Mi hanno raccontato che a Valdocco solo per pochi anni Don Bosco non ha avuto cantieri aperti. Io credo tantissimo nel grande valore delle decisioni che prendiamo, a volte con dolore, a volte con difficoltà. Credo che Dio guida la storia e la accompagna con la nostra libertà e nella sua provvidenza siamo portati nelle sue mani”.