Non è sempre estate: un cortometraggio promosso dal CGS

L’Associazione nazionale CGS ha ricevuto la liberatoria per la proiezione gratuita del cortometraggio “Non è sempre estate“, di Paolo Vanacore e Roberto Di Fabio, prodotto nel 2022.

Un luogo tranquillo può fare da sfondo a una dolorosa verità. A settembre le storie di alcuni passanti si intrecciano su una piattaforma in riva al mare. I dialoghi sono brevi e l’ambientazione sembra rarefatta, surreale, sospesa in un dimensione quasi onirica che prelude al rientro dalle vacanze estive. L’incontro quasi formale tra i personaggi lascia lentamente il posto a una conversazione più confidenziale, a un tono quasi intimo, alla luce delle piccole confessioni su questioni personali che le persone sono pronte a condividere nonostante un iniziale imbarazzo. L’epilogo sembra fagocitare inesorabilmente il poco tempo trascorso insieme, la complicità instauratasi e i timidi sorrisi. L’intento è quello di sensibilizzare lo spettatore su un tema delicato del nostro tempo, regalandogli un piccolo viatico – attraverso lo strumento potente ed essenziale del cortometraggio – per educare e rendere consapevoli della condizione, a volte dolorosa, che silenziosamente accompagna l’esistenza degli altri.

Uno degli autori, Roberto Di Fabio, è un medico neurologo di Roma, che per motivi personali e lavorativi si è spesso imbattuto in realtà difficili connesse ad alcune malattie. “Avendo visto l’eroismo che alcune famiglie hanno nell’affrontare problemi insormontabili – racconta Di Fabio – è nata l’aspirazione (o la necessità) di testimoniare questo aspetto. A volte una piccola cosa, un sorriso, un elemento apparentemente insignificante fa restare a galla, anche di fronte alla sofferenza. Ho deciso quindi di raccontare una breve storia che avesse non solo questo obiettivo – di testimoniare una realtà dolorosa – ma anche di farlo cercando di dare una carezza e non un pugno. L’unica forza che avevo prima di imbattermi in un progetto, per me tanto strampalato, era la potenza delle storie di sofferenza e dolore che ho visto con i miei occhi e provato sulla mia pelle. Abbiamo realizzato un piccolo cortometraggio che corrisponde in sostanza allo spirito che volevamo far trasparire. Inizialmente è nato per aiutare una associazione di pazienti (ma non sapevamo come), poi però è diventato un modo per cercare di togliere uno stigma a una malattia, di vedere che, nonostante la distruzione che la malattia produce, esiste una piccola fiammella, un filo rosso e una speranza che riesce a tenere in piedi una persona, nonostante tutto”.

Non è sempre estate
Regia Paolo Vanacore – Roberto Di Fabio
Durata: 10 min 20 sec.
Drammatico
Paese di origine: Italia
Anno di produzione 2022

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Segreteria nazionale.

Articoli consigliati