E’ giunto alle battute finali il progetto ConTeSto – Contrastare la povertà educativa minorile al tempo del Covid, promosso da Salesiani per il Sociale APS (capofila), Cinecircoli Giovanili Socioculturali – APS e Turismo Giovanile e Sociale – APS (partner), finanziato con le risorse messe a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, a valere sull’Avviso n. 2/2020 (fondi ex art. 72 D.Lgs. 117/2017).
La sede di Genova (CGS Club Amici del Cinema), che ha realizzato l’attività 5.3 del progetto (percorso di potenziamento educativo attraverso attività di tempo libero) ha tenuto l’evento finale di restituzione il 22 febbraio 2023, presso il Centro Civico Buranello di Sampierdarena. L’incontro, dedicato al rapporto tra cinema e scuola, è stato introdotto da Giancarlo Giraud (presidente del CGS Club Amici del Cinema), che ha sottolineato l’importanza dell’educazione al cinema negli istituti scolastici e di come si possa far appassionare i ragazzi alla settima arte tramite proiezioni e laboratori. Giraud ha inoltre ribadito la carenza formativa legata alla disciplina, dovuta soprattutto al fatto che il cinema non è stato ancora inserito come materia curricolare all’interno dei programmi scolastici. Juri Saitta ha invece illustrato le iniziative inerenti al progetto, concentrandosi in modo particolare sulle attività di lettura filmica realizzate con i minori e sul Patto Educativo Territoriale che si sta costruendo tra il CGS locale, la scuola secondaria di I grado del “Don Bosco” di Sampierdarena e le Istituzioni. L’incontro si è concluso con un omaggio al regista Jean Vigo e al suo capolavoro “Zero in condotta”.
La sede di Cagliari (CGS La Giostra) ha operato in stretta collaborazione con l’Istituto Salesiano Don Bosco, e in particolare con la Scuola secondaria di I grado, nell’ambito dell’attività pomeridiana denominata “Spazio compiti”, servizio di doposcuola cittadino realizzato in collaborazione con il Comune di Cagliari, aperto a tutte le famiglie del territorio. L’evento finale, tenutosi il 28 febbraio 2023, si è aperto con la presentazione dei risultati del progetto, curata dalle due referenti Laura Santucciu e Marta Muscas, e ha offerto alle famiglie un’occasione di confronto sul tema della dispersione scolastica, problematica particolarmente diffusa in Sardegna, con l’intervento di Gabriele Sorba, psicologo esperto nel settore dei Bisogni Educativi Speciali e delle difficoltà scolastiche, che ha introdotto il tema con alcuni spunti cinematografici tratti da “Ernest & Celestine”, film d’animazione sceneggiato da Pennac, e dal musical indiano “Stelle sulla terra”. L’incontro si è concluso con un dibattito in sala tra i relatori e le persone presenti.
La sede di Taranto (CGS Taras) ha organizzato il proprio evento finale il 28 febbraio 2023 presso la sede della FILT CGIL di Taranto. All’incontro, hanno preso parte le due operatrici del progetto, Maria Elena Raio e Daniela Colapietro, insieme alla vicepresidente nazionale CGS Stefania Di Turo. L’appuntamento era rivolto alle famiglie dei ragazzi che hanno aderito al progetto e, più in generale, alle figure educative coinvolte. All’evento hanno partecipato circa 25 persone tra genitori, educatori e docenti. Dopo un breve excursus di sintesi del progetto, si sono affrontate tematiche attuali, quali le problematiche relazionali degli adolescenti in rapporto ai pari, ai docenti e ai genitori, nonché l’influenza della dimensione emotiva sull’apprendimento e le strategie per gestire comportamenti disfunzionali ed emozioni. Ampio spazio è stato dato dunque ai genitori dei minori, per raccogliere le loro impressioni sui risultati ottenuti e su ciò che si può migliorare; a seguire, è stato dedicato uno spazio a suggerimenti, tecniche e strategie in risposta alle problematiche principali. L’incontro è stato occasione anche per costruire una rete di relazioni per eventuali collaborazioni future con le famiglie, per costituire un riferimento territoriale attivo in caso di necessità.