Progetto CONTESTO: incontro sui B.E.S. a Cagliari

Nell’ambito del progetto ConTeSto – Contrastare la povertà educativa minorile al tempo del Covid, finanziato dal Ministero Lavoro e delle Politiche Sociali (Avviso 2/2020), promosso da Salesiani per il Sociale APS in collaborazione con Cinecircoli Giovanili Socioculturali APS e Turismo Giovanile e Sociale APS, si terranno a Cagliari due incontri per i genitori dei ragazzi delle Scuole secondarie, dal titolo “Ci sono anch’io. Una guida alla consapevolezza verso i Bisogni Educativi Speciali”.

I Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.) rappresentano un tema centrale nel sistema scolastico odierno e nella sua gestione; si stima che i B.E.S. riguardino dal 5% al 10% della degli studenti di ogni ciclo scolastico. Mediamente, sono presenti uno o due bambini con difficoltà nell’apprendimento in ogni classe. Una diagnosi celere può permettere di potenziare i punti di forza di un alunno e tenere sotto controllo le criticità emergenti in ambito scolastico. La scuola rappresenta l’ambiente in cui identificare delle difficoltà specifiche partendo dalla lettura-scrittura e dai disturbi che la interessano: disgrafia, disortografia e dislessia e, in ambito matematico, la discalculia.

Gli incontri hanno la finalità di aprire uno spazio di divulgazione e confronto in merito alle tematiche dei BES, che comprenda una cornice teorica e un question time per aumentare il grado di consapevolezza dei genitori sui temi trattati.

Due gli appuntamenti in calendario, organizzati dalla sede locale del CGS La Giostra di Cagliari in collaborazione con l’Istituto Salesiano Don Bosco, che approfondiranno tematiche distinte e pertanto saranno fruibili indipendentemente, anche nel caso in cui non fosse possibile la partecipazione ad entrambe le serate. Il primo incontro si terrà giovedì 19 gennaio, mentre il secondo incontro è previsto per martedì 24 gennaio 2023, entrambi con inizio alle ore 19:00 presso la sala conferenze sita al primo piano dell’Istituto Salesiano Don Bosco – via Sant’Ignazio da Laconi n. 64 – 09123 Cagliari.

La partecipazione è libera e gratuita. Per ragioni organizzative, si richiede di confermare la propria presenza, inviando una e-mail all’indirizzo contesto_cagliari@salesianiperilsociale.it almeno il giorno precedente ciascun incontro.

Il relatore è il dott. Gabriele Sorba, laureato in Psicologia dello sviluppo e dei processi socio-lavorativi e iscritto all’Ordine degli Psicologi della Sardegna. Durante il suo percorso, ha maturato esperienza presso l’Università di Cagliari, svolgendo attività di tutoraggio, partecipando a convegni in qualità di relatore sul tema dei bisogni educativi speciali e collaborando a progetti di ricerca sui disturbi specifici dell’apprendimento e sulla crescita post-traumatica; in ambito psicoeducativo, svolgendo attività in favore di adulti e minori con grave disabilità; in ambito clinico e dello sviluppo presso uno studio medico-neuropsicologico, dove ha prestato assistenza alla diagnosi di DSA e ADHD. Attualmente è specializzando in Psicologia della Salute.

Articoli consigliati