Te lo meriti Alberto Sordi!

Comincia domenica 12 agosto e durerà fino al 9 settembre “Te lo meriti Alberto Sordi!”, la mostra che Borghetto Santo Spirito dedica al grande attore italiano a quindici anni dalla morte, riunendo oltre cento tra manifesti, locandine e fotobuste dei film che Sordi ha interpretato. In mezzo ci sono ovviamente “Lo sceicco bianco” o “Una vita difficile”, “I magliari”, “Il vedovo”, “Mafioso”, “Il marchese del Grillo” e tutti i titoli più famosi della sua filmografia, ma c’è anche spazio per film semisconosciuti che interpretò a inizio carriera, come un manifesto a due fogli di “La vedova elettrica”, oppure “E’ arrivato l’accordatore” con Nino Taranto. E ci sono pezzi anche piuttosto rari, come quello del “Giudizio universale” di Vittorio De Sica.

L’insieme ha un bell’effetto spettacolare, i pezzi sono un centinaio e provengono dalla collezione di Antonio Borgheresi, un esercente toscano che per tutta la vita ha raccolto manifesti e locandine, dedicandosi con particolare passione ai film dell’Albertone nazionale. E la mostra è allestita presso la sala congressi di via Marexiano, proprio accanto all’arena estiva Vittoria che è un’autentica gloria cinematografica per il comune di Borghetto Santo Spirito: uno spazio ormai storico, inaugurato a metà degli anni ’50 e da allora sempre gestito dalla stessa famiglia con continue innovazioni, arena che è anche stata scelta tra i vincitori del progetto “Open Space” della Fondazione San Paolo.

L’iniziativa è curata dal C.G.S. Club Amici del Cinema di Genova, dal Missing Film Festival “Lo schermo perduto” (progetto specile dei C.G.S.) e dal Cinema Arena Vittoria, con il patrocinio del Comune di Borghetto Santo Spirito – Ufficio Cultura, il quale vuole inaugurare con questo evento una serie di iniziative culturali incentrate sulla Settima Arte.

L’ingresso è libero e si potrà effettuare tutti i giorni dalle ore 18 alle ore 22.

Articoli consigliati