Corto Dorico: assegnato il premio “Salto in lungo” promosso da CGS e UCCA

Nell’ambito della XX edizione del Corto Dorico Film Festival di Ancona, una giuria di circa 110 studenti delle scuole superiori di Ancona, formate in collaborazione con CGS Dorico e Amnesty International (per il concorso Short on Rights), è stato affidato il compito di scegliere il film lungometraggio vincitore del Premio Giovani “Salto in Lungo” – Cantiere Cinema.

Il Premio, promosso dalle associazioni nazionali CGS e UCCA, con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema, è stato assegnato al lungometraggio “Disco Boy” di Giacomo Abbruzzese, con la seguente motivazione:
“Per l’originalità della narrazione, che affronta le tematiche forti dello sradicamento, del conflitto e della ricerca della propria identità, adottando registri espressivi inusuali, destinati a catturare l’occhio e la riflessione dello spettatore. Significative le scelte della fotografia, che marcano le differenze tra il calore e le luci avvolgenti dell’Africa e la freddezza tagliente dell’Europa, così come le diversità tra i personaggi. Alcune soluzioni coraggiose, come le riprese notturne col visore termico, l’illuminazione soffusa degli interni di notte, gli sfondi neri con punti luminosi evanescenti, evocano atmosfere oniriche e cariche di allusioni simboliche. La sceneggiatura valorizza le capacità degli attori, espresse attraverso la mimica e la corporeità, più che con le parole, specialmente nei momenti magici e catartici della danza, prima intorno al fuoco del villaggio e alla fine in una discoteca metropolitana che rinvia comunque al mondo del Sacro”.

Nato nel 2004 come concorso nazionale per cortometraggi, Corto Dorico Film Festival è un progetto dedicato alla promozione del cinema indipendente e d’impegno sociale. Dal 2010, per la sua funzione di «scopritore di talenti», Corto Dorico funge da osservatorio per il Premio Nastro d’Argento.

La sezione “Salto in lungo” è stata la parte del Festival che più ha girato per le Marche, con proiezioni a Jesi, Senigallia, Riccione, Porto Potenza Picena, Fano, Ancona e Pesaro: tra anteprime, pre-apertura e festival, i film proposti – oltre al vincitore Disco Boy” – sono stati: “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi; “Patagonia” di Simone Bozzelli; “Come pecore in mezzo ai lupi” di Lyda Patitucci; “Palazzina Laf” di Michele Riondino; Mur” di Kasia Smutniak.

L’Associazione CGS è presente al Festival con il circolo locale CGS Dorico e con il Coordinamento territoriale CGS Marche, che da anni curano la formazione e le attività delle giurie giovani, che assegnano i premi “Nazareno Re” e “Sentieri di Cinema”. Ulteriori informazioni sul sito “Sentieri di Cinema“.

Articoli consigliati