Venerdì 31 marzo alle ore 18:30 e 21:00 al CGS CLUB AMICI DEL CINEMA (Genova), proiezione del film d’animazione francese LE STAGIONI DI LOUISE di Jean-François Laguionie. Tra le due proiezioni, interventi del prof. Giannalberto Bendazzi (esperto in cinema d’animazione) e di alcuni membri della sua Associazione culturale “Cartùn”, che incontreranno il pubblico per parlare dell’opera di Jean-François Laguionie. L’iniziativa rientra nell’ambito di FILMBUSTERS, la rassegna dedicata al cinema per ragazzi che il cineclub organizza da diversi anni in collaborazione con la Biblioteca “Edmondo De Amicis”, Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova, Centro Servizi per i minori e la famiglia – Centro Ovest del Comune di Genova e con il patrocinio dell’Agiscuola Liguria.
Giannalberto Bendazzi è docente e storico cinematografico tra i massimi esperti mondiali in cinema d’animazione, e autore d’importati saggi sul tema come “Lezioni sul cinema d’animazione” e dell’opera in tre volumi “Animation: A World History”.
“Cartùn” è un’Associazione culturale nata recentemente con l’intento di promuovere il cinema d’animazione internazionale su tutto il territorio italiano tramite conferenze, proiezioni, dibattiti, ma anche mostre e workshop con esperti del settore.
“Le stagioni di Louise” racconta la vicenda di un’anziana signora “dimenticata” nella piccola località balneare di Biligen che come un nuovo Robinson Crusoe si ingegna per sopravvivere dall’autunno all’estate successiva. La malinconia della solitudine si trasforma nel piacere delle scoperte e dell’indipendenza.