Cinque giorni, cinque film, decine di emozioni. Al Giffoni Film Festival 2025 le giurie collaterali “Percorsi Creativi” stanno vivendo un’esperienza che va ben oltre lo schermo. I giovani soci CGS – provenienti dai circoli locali CGS La Giostra (Cagliari), CGS Taras (Taranto), CGS XXI (Civitavecchia), CGS Dorico (Ancona) e CGS Don Bosco (Padova) – sono i veri protagonisti di un percorso che intreccia passione per il cinema, laboratori creativi e momenti di pura socializzazione.
Dal 20 al 25 luglio ogni film in concorso nell’ambito delle categorie “Generator +13” e “Generator +16” – proiettato nella storica Sala Truffaut con registi e attori pronti a raccontarsi e a raccontare il proprio lavoro – diventa il punto di partenza per analisi e confronti nei laboratori pomeridiani. Qui i ragazzi, guidati dallo staff CGS, imparano a leggere immagini, linguaggi e temi, allenando uno sguardo critico e curioso.
E poi c’è il Blu Carpet: ogni sera sfilano star del cinema, dello spettacolo, campioni dello sport e persino celebri chef: un’occasione perfetta per selfie, autografi e storie da postare.
Le notti giffonesi si accendono infine con i concerti live, che trasformano il festival in una grande festa collettiva sotto le stelle.
L’esperienza si concluderà nella serata di sabato 26 luglio, quando – in occasione della cerimonia finale – sarà consegnato il Premio collaterale CGS “Percorsi Creativi” (che quest’anno giunge alla diciottesima edizione) ai due film scelti dalle due Giurie, con la lettura della relativa motivazione.
Realizzata grazie al contributo del Ministero della Cultura (Direzione Generale per il Cinema e l’Audiovisivo), della Fondazione di Sardegna e del progetto Sentieri di Cinema del CGS Marche, questa esperienza non è solo cinema: è gruppo, amicizia, condivisione. Perché i giovani CGS non stanno semplicemente “guardando” il cinema, lo stanno vivendo.















































