Dal 19 al 27 luglio, ventitré ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni hanno preso parte al Campo “Percorsi Creativi”, organizzato dall’Associazione nazionale “Cinecircoli Giovanili Socioculturali APS” nell’ambito della 55^ edizione del Giffoni Film Festival, nell’omonimo paese dei Monti Picentini, in Provincia di Salerno.
Provenienti dai circoli CGS locali di Ancona, Cagliari, Civitavecchia, Padova e Taranto e guidati da uno staff composto dai dirigenti e dai volontari dell’Associazione, i giovani giurati hanno assistito alle proiezioni proposte dal Festival per le categorie “Generator +13” e “Generator +16” e, dopo un attento lavoro di analisi critica e di confronto all’interno del gruppo, hanno decretato i vincitori del premio CGS “Percorsi Creativi” (XVIII edizione), assegnato rispettivamente a “Felipe” di Federico Schmukler (+13) e a “Christy” di Brendan Canty (+16). Qui è possibile leggere le motivazioni dei due premi, elaborate dalle giurie.
Oltre al ruolo di giurati, i ragazzi e le ragazze hanno vissuto anche l’atmosfera del Festival, attraverso la partecipazione ai concerti serali e agli incontri con gli ospiti sul “Blue Carpet” a caccia di selfie, foto e autografi.
Non è mancata l’occasione per qualche sfida a squadre, sempre a tema cinematografico, attraverso i quiz proposti dallo staff e il grande gioco “Quattro registi”, nel quale i giovani partecipanti si sono cimentati nella scrittura e nella realizzazione di un piccolo cortometraggio a partire dal tema del Festival, “Diventare umani”.
Ecco le impressioni di Chiara, 14 anni: “La mia esperienza a Giffoni è stata bellissima, e soprattutto qualcosa di unico. Non mi era mai capitato di fare una cosa simile prima. Soprattutto è stato per me un giusto mix di divertimento e impegni. Ho imparato cose nuove, come le inquadrature e gli aspetti specifici dei film, ed è stato tutto molto interessante. Inoltre, mi sono trovata benissimo con le persone che ci hanno accompagnato e che ci hanno seguiti in questa esperienza. Io l’ho vissuta con grande interesse e curiosità”.
“Giffoni per noi è stata un’esperienza meravigliosa, data da differenti film particolarmente istruttivi, molti dei quali trattavano tematiche sensibili e talvolta sconosciuti alla nostra cultura poiché provenienti da tradizioni distinte, come quelle cilena, irlandese e coreana” – ci scrivono Emanuele (17 anni) e Camilla (16 anni). “Il gruppo CGS ha aiutato ad approfondire i film, utilizzando laboratori dediti allo studio dettagliato delle pellicole, grazie ai quali anche un individuo con una semplice passione è in grado di comprendere e di conseguenza esprimere il proprio pensiero. Inutile dire che l’elemento più significativo dell’esperienza è stata l’accoglienza da parte dell’associazione CGS, che ha ricevuto ciascuno di noi con molto piacere, andando a creare un clima di famiglia, e ha previsto ogni forma di aiuto e semplice preoccupazione per qualsiasi situazione, con lo scopo di accontentare nel migliore dei modi ogni partecipante: un bene che arriva dal cuore! Speriamo vivamente di portare avanti i percorsi CGS tramite Giffoni o la Mostra del Cinema di Venezia, riservata ai maggiorenni. Giffoni è appena terminato, eppure attendiamo già il prossimo!”.
Il Campo “Percorsi Creativi” è stato realizzato grazie al contributo del Ministero della Cultura – Direzione generale per il Cinema e l’Audiovisivo (CGS nazionale), della Fondazione di Sardegna (Coordinamento territoriale CGS Sardegna) e del progetto “Sentieri di Cinema” (Coordinamento territoriale CGS Marche).














































