Giffoni Film Festival 2025 – 24 Luglio 2025

Le nostre giurie oggi, sono tornate di nuovo in sala per riprendere la visione dei film in concorso.

Presenti in sala per i momenti di dibattito con le giurie +13 e +16, il regista Juan Pablo Cáceres e la protagonista Antonella Bravo, del film “Kaye“, in concorso nella categoria Generator +13, e lo sceneggiatore Alan O’ Gorman, del film “Christy“, in concorso nella categoria Generator +16.

Sono venuti a trovarci per stare un po’ insieme alcuni membri del Consiglio Direttivo Nazionale (nell’ultima foto in basso a destra, a partire da sinistra: Piergiorgio Geraci, Gianmarco Toson, Raffaella Zoppi, Cristiano Tanas, Stefania Di Turo e Gianpaolo Bellanca).

Ma Giffoni non è solo cinema: alcuni dei ragazzi si sono divertiti a provare qualche sport atra quelli presenti per gli eventi di Giffoni Sport.

I film in concorso di oggi sono:

Generator +13

KAYE

di Juan Pablo Cáceres

(Cile/Italia, 2025) – 86’

L’infanzia di Yeka finisce in un istante, quando un proiettile vagante uccide la sua migliore amica. Determinata a scoprire la verità, Yeka scava a fondo nei segreti che scuotono la sua fiducia nelle persone che ama e nel fragile mondo che chiama casa.

Generator +16

“CHRISTY”

di Brendan Canty

(Irlanda/UK, 2025) – 94’

A diciassette anni, Christy si trova a un bivio. È appena stato cacciato dalla sua accogliente casa affidataria in periferia e si è trasferito dal fratello maggiore Shane, con cui non aveva più rapporti. Per Shane è una sistemazione temporanea, ma Christy inizia a sentirsi a casa nella zona nord di Cork, a prevalenza operaia. Mentre stringe nuove amicizie e si apre alla comunità, si riconnette anche con il suo passato attraverso la sua famiglia allargata che, tuttavia, ricschia di metterlo nei guai, nonostante gli sforzi di Shane per allontanarlo da quella gente. Shane desidera un futuro migliore per Christy a ogni costo – anche se questo significa doverlo allontanare. Dopo tanti anni di separazione, i fratelli devono ora riconciliarsi con il loro turbolento passato e decidere come sarà il loro futuro.

Oggi sul blu carpet si sono alternate diversi ospiti, tra cui Neri Marcorè, Sal Da Vinci, Luca Marinelli e Andrea Moccia.

E dopo cena, grande sfida a squadre con il super quiz cinematografico!

si ringrazia per le foto il CGS La Giostra – Cagliari, il CGS XXI – Civitavecchia, il CGS Taras – Taranto ed il CGS Dorico – Ancona.