Laboratorio Venezia Cinema: aperte le pre-iscrizioni

Anche quest’anno, la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (giunta alla 79^ edizione) si svolgerà regolarmente al Lido di Venezia dal 31 agosto al 10 settembre 2022.

Il Laboratorio Venezia Cinema da più di quarant’anni costituisce uno dei momenti più interessanti della formazione nazionale CGS, proprio per la concomitanza con il Festival del Cinema più prestigioso e “antico” del mondo e l’opportunità di parteciparvi dalla prospettiva privilegiata di accreditati. Da 25 anni, inoltre, al lavoro di Laboratorio sul linguaggio Cinema si associa, per il gruppo partecipante, il compito di Giuria del Premio Lanterna Magica, riconosciuto dalla Mostra del Cinema fra i Premi collaterali, assegnato dai Cinecircoli Giovanili Socioculturali alla pellicola più significativa per tematiche collegate alla crescita e all’educazione.

Al fine di organizzare al meglio anche la presenza CGS a Venezia, sono aperte le pre-iscrizioni dei Soci interessati a prendere parte alle attività proposte dalla nostra Associazione, che consisteranno – come di consueto – in un laboratorio di critica cinematografica che si concretizza nel lavoro di recensione dei film e nell’assegnazione del Premio. L’esperienza, destinata ai soli maggiorenni tesserati CGS per l’anno 2022, è una proposta rivolta prioritariamente ai Soci CGS motivati e interessati al mondo del Cinema, che comporta condivisione, lavoro in gruppo e programmazione comunitaria.

L’esperienza si articolerà in due turni, per i quali è possibile manifestare la propria preferenza:
– primo turno: da mercoledì 31 agosto a lunedì 5 settembre
– secondo turno: da lunedì 5 settembre a sabato 10 settembre

Il costo del Laboratorio per ciascuno dei due turni è di € 300,00 per l’alloggio (5 notti in appartamento), più la quota richiesta per l’accredito alla Mostra (80 euro per gli accrediti pagati entro le ore 14.30 del 7 luglio). Le spese per il vitto e per il viaggio saranno a carico dei singoli partecipanti.

Le manifestazioni di interesse devono pervenire esclusivamente attraverso il seguente modulo online, da compilare entro il 26 giugno 2022: Google Form

Dopo tale termine, la Segreteria provvederà a contattare le persone interessate per la conferma dell’adesione, che dovrà avvenire entro il 4 luglio per poter usufruire della tariffa agevolata sull’accredito.

La Segreteria nazionale è a disposizione per ulteriori informazioni.