L’assemblea nazionale 2024 a Genova

L’Assemblea nazionale ordinaria dei Cinecircoli Giovanili Socioculturali si è riunita quest’anno presso l’Istituto Salesiano “Don Bosco” di Genova Sampierdarena dal 3 al 5 maggio: circa cinquanta i partecipanti, provenienti da 10 Regioni, in rappresentanza dei Circoli locali affiliati, insieme ai due delegati degli Enti promotori CNOS e CIOFS. Come di consueto, l’Assemblea è stata caratterizzata da due parti: una prettamente istituzionale e una formativa e culturale, a cura del CGS Club Amici del Cinema che opera proprio nel Capoluogo ligure animando una Sala della Comunità.

Nella serata del venerdì, dopo i saluti istituzionali e la presentazione del programma dei lavori, i partecipanti hanno potuto apprezzare alcuni luoghi significativi del centro storico di Genova, nel corso di una passeggiata guidata. Molto suggestiva la visita notturna alla Chiesa del Gesù, con i ricchissimi interni che accolgono le opere di Rubens e dei maggiori autori del Barocco genovese.

La giornata del sabato si è aperta con le relazioni del presidente e l’approvazione del bilancio consuntivo, cui hanno fatto seguito gli interventi dei Soci. Si è sottolineato come sia fondamentale l’apporto dei Circoli che ogni giorno pensano e realizzano le attività sul territorio: ogni appuntamento, ogni spettacolo, ogni evento è il frutto di fatiche, riunioni e soprattutto di una rete di relazioni interpersonali, perché l’animazione culturale e la gestione di un’associazione, per quanto piccola, non è un passatempo, ma è un impegno costante che richiede pazienza, aggiornamento, formazione e capacità di adattamento, fantasia e creatività. Nel pomeriggio, grazie all’associazione “La strada dell’arte”, gli ospiti hanno partecipato ad un percorso artistico e culturale tra le Ville e le Chiese di Sampierdarena, per concludere poi la serata gustando i piatti tipici della cucina genovese. Infine, tutti in sala per la proiezione del film “La sala professori” di İlker Çatak.

La domenica si è aperta con la presentazione del documentario “Todini in bianco e nero”, in memoria di Stefano Todini (presidente CGS dal 1993 al 2009) e, dopo la Santa Messa celebrata nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Bosco e San Gaetano, si è conclusa con la presentazione dei libri “Risacca” di Greta Cencetti e “Se ci fosse luce. Storie di uomini negli anni di Piombo” di Federica Storace (entrambi editi da Golem), alla presenza delle Autrici.

Un bilancio positivo in termini di partecipazione e di ricchezza dei contenuti, perché ogni appuntamento associativo è fonte di ispirazione e formazione per i Soci, che tornano sempre a casa con qualcosa di nuovo in valigia: un’idea, un incontro, un libro, un film, per incrementare il proprio patrimonio da spendere nell’attività quotidiana all’interno del circolo locale.

Articoli consigliati