Progetto ConTeSto: Gigi Cotichella a Cagliari

Sabato 19 Marzo 2022, presso il salone della Parrocchia – Oratorio Salesiano San Paolo di Cagliari, l’Associazione C.G.S. La Giostra ha organizzato un incontro con Gigi Cotichella: teologo, artista, autore e esperto di formazione. Partendo dalla presentazione del suo metodo S.P.R.I.N.T., ci ha condotto attraverso le varie fasi di un buon incontro formativo, coinvolgendoci con il suo entusiasmo e la sua professionalità.
L’appuntamento si inserisce nelle iniziative di formazione del progetto ConTeSto – Contrastare la povertà educativa minorile al tempo del Covid, promosso da Salesiani per il Sociale APS (capofila), Cinecircoli Giovanili Socioculturali – APS e Turismo Giovanile e Sociale – APS (partner), finanziato con le risorse messe a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, a valere sull’Avviso n. 2/2020 (fondi ex art. 72 D.Lgs. 117/2017).
Cotichella, autore del libro “Il manuale dell’imperfetto incontro formativo. Crearlo. Condurlo. Valutarlo”, ci ha accompagnato attraverso quelli che per lui sono i momenti fondamentali di un incontro di formazione. Tutti noi partecipanti, catechisti, insegnanti e educatori, ci siamo messi in gioco per imparare a costruire il nostro metodo educativo e poter offrire ai nostri ragazzi dei momenti formativi che siano preziosi e arricchenti.
Ringraziamo ancora Gigi Cotichella che, attraverso il gioco, la riflessione e l’attento riscontro alle nostre domande, ci ha dedicato il suo tempo e offerto numerosi spunti per migliorarci e vi lasciamo con un suo pensiero, che possa essere uno stimolo per tutti noi:
“Oggi è un dono, per questo si chiama presente. Oggi è responsabilità, per questo chiede che tu dica presente.”

a cura di Diletta Molinas