Urban Trekking a Genova

Sabato 16 ottobre dalle 9:30, in occasione dell’imminente apertura della XXX edizione di Missing Film Festival, si svolgerà la seconda edizione di Urban Trekking, percorso naturalistico di 8,3 km che attraversa le vie, le creuze, i boschi, i forti, le abbazie, i santuari e le ville di Genova Sampierdarena.
L’iniziativa è promossa dal CGS Club Amici del Cinema e dell’Associazione “La strada dell’arte” con il patrocinio del Municipio II Genova Centro Ovest.
In questa occasione il Missing Film Festival presenta Nomad – In cammino con Bruce Chatwin, il documentario di Werner Herzog sullo scrittore e viaggiatore britannico che sarà proiettato al Club Amici del Cinema sabato 16 ottobre alle 18:30, domenica 17 ottobre alle 15:30, venerdì 22 ottobre alle ore 21 (v. o. con sottotitoli in italiano), sabato 23 ottobre alle ore 15:30 e domenica 24 ottobre alle ore 21.
Il percorso avrà inizio da via San Giovanni Bosco, si procederà per via Carlo Farini sino all’incrocio di Corso Martinetti e, quindi, attraverso la Creuza Salita Belvedere, si raggiungerà Villa Doria De Mari (Istituto Don Daste).
Si salirà quindi a Forte Crocetta e si procederà attraverso un sentiero sino a raggiungere Forte Tenaglie. Qui, ospiti dell’Associazione “La Piuma”, si potrà godere di una piccola sosta, in un punto panoramico della città, da cui si riuscirà a vedere tutta la costa dal Promontorio di Portofino, Genova, San Pier d’Arena ed il Ponente Ligure.
Si ripartirà lungo il sentiero sino a raggiungere via Bartolomeo Bianco, poi la Porta Murata (antiche mura di Genova del ‘600) e, attraverso via Porta degli Angeli, si arriverà all’Abazia di San Bartolomeo di Promontorio. Continuando su via Promontorio, si percorrerà la creuza via G.B. Derchi sino al suo termine in via Carrea.
Sulla stessa strada si raggiungerà via Onofrio Scassi e, entrando a monte di Villa Scassi, si potrà percorrere tutto il giardino sino a raggiungere l’ingresso a mare in via Cantore.
Attraversando la grande arteria viaria, si raggiungerà Largo Gozzano, dove si trova la splendida Villa Imperiale, definita “La Bellezza” per la sua grandiosità e sfarzosità.
Urban Trekking si concluderà presso la vicina Villa Spinola di San Pietro per una visita guidata dal Professor Mancuso e dagli studenti del Liceo Gobetti durante la quale ci riveleranno i fasti e le gesta degli Spinola e dei Lercari rappresentati nei meravigliosi affreschi del palazzo.
L’appuntamento è aperto a tutti e seguirà le norme di prevenzione del Covid-19.

La locandina dell’evento [pdf]